Cerca
Close this search box.

Tavolo in Regione sulla Bekaert. Espresse preoccupazioni sugli esuberi

Le prospettive dello stabilimento Bekaert, la multinazionale che ha rilevato la Pirelli di Figline , sono state al centro dell’incontro tenutosi questa mattina fra Regione Toscana, con il consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini, le organizzazioni sindacali,il Comune di Figline Incisa e la Città metropolitana fiorentina  .
Nel corso dell’incontro, la Regione ha preso atto che si è aperto  il confronto  fra organizzazioni sindacali ed azienda sulla riorganizzazione dello stabilimento. Un confronto che ha visto l’azienda presentare i lineamenti del piano industriale che conferma un ruolo strategico di Figline all’interno della nuova società e prospettive significative per le attività di ricerca e sviluppo. Resta, tuttavia, la preoccupazione, riferita dai sindacati, per gli esuberi prospettati dall’azienda.
Simoncini ha ricordato che la Regione continuerà a seguire la vicenda ed è disponbile a lavorare per un eventuale protocollo d’intesa finalizzato al rafforzamento della presenza dell’azienda sul territorio.
“E’ stato un incontro che ritengo positivo e dal quale è emersa in maniera evidente la volontà delle istituzioni di essere dentro ad un percorso delicato in cui resta ancora da affrontare nel dettaglio la salvaguardia dei livelli occupazionali, ma che comunque può rappresentare una straordinaria opportunità per creare sinergie sul territorio- ha commentato dal canto suo la sindaca di Figline Incisa Giulia Mugnai – Di fronte all’impegno di Bekaert di puntare a Figline su ricerca e sviluppo, le istituzioni locali devono essere di sostegno, devono essere facilitatori di un progetto che coinvolga anche il mondo della formazione, Università in testa. Riuscirci, significa dare ulteriore solidità alla tenuta produttiva dello stabilimento di Figline”.
Articoli correlati