Cerca
Close this search box.

Il Governo risponde a Becattini su Sammezzano: ” il proprietario non รจ obbligato ad assicurarne la visita”

Si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta ย Lorenzo Becattini, Parlamentare PD, che nei giorni scorsiย aveva presentato un’interrogazione al Ministero dei Beni Culturali sulla complicata vicenda del Castello di Sammezzano.

“Ho ringraziato per la tempestivitร  del riscontro sul mio atto e per la ricostruzione del quadro normativo che assoggetta il bene a un regime di vincoli fin dal 1909 e, in ultimo, con il Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Ho ricordato che si tratta di una realtร  pressochรฉ unica-ย afferma Becattini-ย in ragione del gran numero di visitatori venuti da tutta Europa, dell’interesse mostrato dal mondo del cinema e della moda e anche perchรฉ periodicamente i maggiori quotidiani nazionali dedicano ampio spazio al Castello e alla sua storia.”

“Ho fatto presente che questo interesse si deve molto a un processo nato dal basso, da cittadini che con forte senso civico e amore per i beni culturali hanno ricreato attenzione su Sammezzano e sul marchese Panciatichi.
Ho ringraziato gli uffici periferici del Ministero per il prezioso lavoro fin qui fatto.Tuttavia, poichรฉ l’ultimo capoverso della risposta del Ministro si limita a disporre ‘Per quanto riguarda la pubblica fruizione, vorrei precisare che il Castello, benchรฉ vincolato, รจ di proprietร  privata e, come รจ agevole comprendere, il proprietario non รจ obbligato ad assicurarne la visita’, ho sottolineato che avrei gradito, pur nel rispetto dei ruoli e delle titolaritร  che a ciascuno competono, una precisazione piรน netta riguardo alle iniziative da concordare con le istituzioni locali, Comune di Reggello e Regione Toscana, e in primis con chi potrร  acquisire il bene, per mantenere con apposite regole quella fruibilitร  pubblica che รจ stata la base per la riscoperta del Castello e del suo parco.”

Insomma, sembra che Il Governo non abbia intenzione di farsi carico del problema. Intanto la nuova asta per la vendita del Castello, degli edifici annessi e del parco si dovrebbe tenere a febbraio 2016. Il prezzo di vendita, questa volta, sarร  di 15 milioni di euro. Con buona pace dei tanti cittadini, valdarnesi e non , che si sono mobilitati e si stanno mobilitando per impedire che un bene cosรฌ prezioso per la comunitร  vada a finire in mani che lo renderebbero ” off limits” al pubblico.

Articoli correlati