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Partito oggi a Terranuova il nuovo servizio di tracciabilità delle segnalazioni dei cittadini. Risposte certe e iter verificato

Da oggi, a Terranuova Bracciolini, tutte le segnalazioni effettuate dai cittadini direttamente in comune, sono inserite in un data base creato appositamente. Un modo per consentire una tracciabilità diretta e verificare, periodicamente, quante delle segnalazioni sono state prese in carico dal personale dell’ente e come e in che modo vengono evase. Una novità assoluta, che si pone un duplice obiettivo: assicurare trasparenza, essendo sempre in grado di risalire al problema, e fornire risposte concrete, certe e più veloci possibili al cittadino. Il servizio è stato attivato in via sperimentale e come ha ricordato il sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni era uno degli obiettivi che la nuova amministrazione si era posta all’inizio del mandato. Nello specifico con il ticket per la tracciabilità, da questa settimana, tutte le richieste che verranno fatte di persona all’ufficio tecnico saranno inserite in un database da una figura addetta alla gestione dei ticket. All’interno della banca i dati verranno iscritti e saranno riportate la data e l’oggetto della richiesta e il nome dell’impiegato che prenderà in carico la segnalazione. Il data base, ovviamente, sarà visibile sia anche sindaco che agli assessori. Ciò consentire agli amministratori di essere costantemente aggiornati sull’iter della richiesta, verificando se, come e in che modo il problema del cittadino è stato risolto e intervenendo nel caso il cui ci fossero dei rallentamenti nelle procedure. La novità avrà, almeno all’inizio, un carattere sperimentale e in una prima fase coinvolgerà solo i cittadini che segnaleranno una buca o un disservizio presentandosi fisicamente all’ufficio tecnico del comune. Gli esiti dei vari percorsi saranno poi esaminati direttamente dalla giunta e se i riscontri saranno positivi, il servizio sarà poi esteso e articolato, in modo da ricevere segnalazioni anche con altre modalità, principalmente on line. “Si tratta di un passaggio che contribuisce significativamente a migliorare il sistema di comunicazione e risoluzione di eventuali segnalazioni in termini di chiarezza, trasparenza e responsabilità – ha detto il sindaco Chienni -.L’impegno che la nostra amministrazione comunale si è assunto è quello di rispondere in tempi congrui a ciascuna delle segnalazioni pervenute. Il database – ha aggiunto – non solo servirà a raccogliere tutte le richieste, ma anche a dare loro una gerarchia in base all’urgenza della risposta attesa. I cittadini terranuovesi avranno riscontro sull’iter della loro segnalazione tramite e.mail oppure via telefono, per chi ovviamente non utilizza la posta elettronica”.

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