Cerca
Close this search box.

I sindaci incontrano i cittadini del Matassino: in primo piano la viabilità e i servizi

Era la prima volta dopo tanti anni che si riunivano per esaminare i problemi della frazione. Una frazione molto popolosa, quella del Matassino, suddivisa in tre comuni: Figline Incisa, Reggello e Castelfranco Piandiscò. Ieri sera presso il locale circolo Arci, molto affollato per l’occasione, i tre sindaci hanno incontrato i cittadini. Durante la riunione sono stati affrontati tutti i problemi legati alla frazione, con in primo piano la viabilità. Al Matassino confluiscono molte arterie tutte di estrema importanza per il fondovalle. Accolta positivamente la notizia che è in fase di sblocco la variante alla 69 in riva destra. Altro argomento affrontato quello del secondo ponte sull’ Arno. Un’opera che sarebbe importantissima per l’intera vallata. E’ rilevante-ha detto la sindaca di Figline Incisa Giulia Mugnai- che i tre sindaci siano uniti per questa battaglia. Ma allo stato attuale il secondo ponte appare quasi una chimera. Il secondo ponte è un’opera – hanno commentato i tre sindaci – ancora da finanziare ed è quindi molto più lontana rispetto alla variante che è già ripartita. Le altre tematiche affrontate sono quelle legate ai servizi, soprattutto quelli scolastici .Al Matassino ci sono differenziazioni per quanto riguarda le fasce Isee della mensa. “L’obiettivo – hanno dichiarato Mugnai, Cacioli e Benucci – è quello di uniformare le fasce di esenzione basandosi su modelli unitari . Affontati anche i temi legati alle manutenzioni delle aree verdi, dei marciapiedi e delle piste ciclabili. In sede di riunione è venuto fuori anche il tema del parcheggio della stazione di Figline, nel quale confluiscono molti pendolari sia da Reggello che da Castelfranco Piandiscò. Ma in questo ultimo caso non sono state per il momento avanzate proposte o trovate soluzioni per la manuntezione di piazza Caduti di Pian d’Albero e di piazza della Libertà. Comunque un incontro definito positivo dai tre sindaci e durante il quale i cittadini hanno avanzato non solo critiche ma anche proposte al fine di ottimizzare e di rendere più fruibili i servizi .

Articoli correlati