Cerca
Close this search box.

Il Comitato pendolari all’Assessore Ceccarelli: “Rimettiamo il treno 2317 con partenza da Santa Maria Novella alle 19,13”

Il Comitato Pendolari del Valdarno torna a chiedere all’Assessore regionale Ceccarelli una nuova sperimentazione del treno 2317  sulla Direttissima e partenza da S.M.Novella alle 19.13. Il portavoce del Comitato Maurizio Da Re ha scritto una lettera al titolare toscano dei trasporti e infrastrutture nella quale si legge:

“Egregio Assessore,le chiedo di intervenire presso RFI e Trenitalia per realizzare una nuova sperimentazione sul treno 2317 Firenze Roma, questa volta ‘dalla parte dei pendolari’ e  confermando il treno in Direttissima.  Per sei mesi si rimetta la partenza da Santa Maria Novella come due anni fa, alle 19.13, così da permettere ai pendolari di prenderlo, monitorando l’andamento sulla Direttissima, quanti ‘inchini’viene costretto a fare a Firenze Rovezzano e quanto ritardo accumula all’arrivo alla stazione di Figline e nel Valdarno. Questa richiesta è stata già anticipata da alcuni giornali locali, perchè dopo numerose segnalazioni e proteste di pendolari del Valdarno, apparse sulla pagina Facebook del Comitato, avevo commentato e avanzato la proposta, poi ripresa e rilanciata dalla stampa valdarnese- afferma Da Re. Dopo la fallimentare sperimentazione sulla Linea Lenta e col nuovo orario invernale, il 2317 è tornato a utilizzare la Direttissima, ma è stato anticipata di 11 minuti la partenza da S.M.Novella, con la motivazione di avere la traccia migliore sulla DD. Così non è stato. Il treno parte in ritardo, fa gli ‘inchini’ al bivio di Rovezzano, va talvolta sulla Lenta, ma qualche volta parte in ritardo alle 19.13 e con la DD arriva a Figline col vecchio orario delle 19.38.”

Da Re nella missiva afferma che  l’anticipazione della partenza alle 19.02 ha scontentato tantissimi pendolari che, uscendo dal lavoro alle 19, non riescono più a prendere il treno, che adesso viaggia con minore frequentazione, perchè molti sono costretti a prendere il Lento 23517 delle 19.22 o, peggio, il Diretto successivo, il Foligno 3169 delle 20.13. “Quindi proviamo per sei mesi- termina il Portavoce dei pendolari- riportando alle origini la partenza del 2317 alle 19.13 e utilizzando una traccia sulla DD, e vediamo come va: di sicuro i pendolari potranno riprendere il treno, sperando di non avere ritardi. Ma soprattutto non riparliamo più della Lenta per i treni sulla linea aretina.”

 

Articoli correlati