Cerca
Close this search box.

Confcommercio: “La nuova viabilità aiuterà il centro storico di Montevarchi a risollevarsi”

“Le tre “a” per salvare il centro storico e le sue attività economiche sono: accessibilità, attrattività e accoglienza”. A Montevarchi la Concommercio saluta con soddisfazione l’avvio dei lavori, previsto per lunedì prossimo, per l’inversione del senso di marcia nelle vie Trento, Mochi e Gorizia.  “Un’operazione che chiedevamo da tempo – commenta la responsabile della delegazione montevarchina Roberta Soldani –  in quanto necessaria a migliorare l’accesso al centro storico. Diamo atto alla Giunta Chiassai di aver mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale”.

All’indomani di un incontro con il Sindaco e gli assessori Maura Isetto e Luciano Bucci, Roberta Soldani ricorda che il cuore della città ha attraversato anni molto difficili: “In via Roma e nelle strade limitrofe sono rimaste circa ottanta attività fra bar, tabaccherie, negozi di moda, alimentari, arredo casa, farmacie, studi medici e di altri professionisti. Occorre tutelarle perché garantiscono vitalità. Razionalizzare il traffico facilitando l’accesso all’ovale è un primo passo importante in questa direzione, perché significa anche  favorire l’affluenza di persone, quindi di potenziali clienti per le imprese”.

Altro step sarà il ritorno in centro di servizi di pubblica utilità, come quello annunciato nei giorni scorsi degli uffici Inps: “Dobbiamo dare alla gente motivi stringenti per venire in città. Poi riprenderà quota lo shopping, ora afflitto da una contrazione generale dei consumi”.

Tornando alla ricetta per risollevare il cuore cittadino, la responsabile della Confcommercio, l’associazione capofila degli eventi per il Centro Commerciale Naturale,  ribadisce che sarà possibile solo con la sinergia di amministrazione, privati e imprenditori. “Faremo la nostra parte – prosegue – e riconfermiamo la disponibilità a portare avanti le iniziative di valorizzazione e animazione che il Comune riterrà opportune.

Per il 2017 ci piacerebbe fossero riconfermate la Notte Bianca di luglio, Sapori d’Autunno ad ottobre e la programmazione natalizia”. Infine il plauso a chi ora governa: “Siamo contenti della svolta che hanno preso i rapporti con l’amministrazione comunale: finalmente ci sentiamo ascoltati – conclude Soldani – e questo ci fa essere più ottimisti per il futuro del terziario a Montevarchi”. In chiusura un ultimo auspicio: “Che siano tolte al più presto le transenne di via Roma. Davvero brutte da vedere…”.

Articoli correlati