Cerca
Close this search box.

Interi tratti stradali ghiacciati in Valdarno. Mezzi spargisale in azione. I punti più a rischio

Prima pioggia mista a neve (e fiocchi bianchi in quota), poi l’improvviso abbassamento delle temperature, al di sotto dello zero. Un mix terribile per i fondi stradali, che infatti si sono ghiacciati in più punti. In Valdarno alcuni tratti si sono trasformati, soprattutto in collina e in montagna, in un’autentica lastra di ghiaccio. I mezzi spargisale stanno lavorando per cercare di rendere meno difficoltoso il transito, ma il consiglio che arriva dalla Protezione Civile e dai Comuni è quello di evitare, se possibile, di prendere la macchina e nel caso di fare grande attenzione alla guida. Ma quali sono i tratti più a rischio? Sono ovviamente quelli più in quota.
A Montevarchi vengono segnalate criticità su tutte le strade collinari, compresa quella di Moncioni e Caposelvi, ma problemi ci sono anche lungo la strada per Mercatale. La Protezione Civile del comune è impegnata nello spargimento del sale lungo le strade comunali e nel limite del possibile provvederà a farlo anche lungo le strade provinciali che attraversano il territorio e di competenza della Provincia di Arezzo.
Stessa situazione a Terranuova Bracciolini, dove i mezzi sono in azione soprattutto lungo le arterie collinari. A Cavriglia le zone più critiche sono quelle di San Pancrazio e Massa dei Sabbioni, ma bisogna prestare attenzione anche nel percorrere la Chiantigiana, la strada di Santa Lucia, quella di Vacchereccia e la provinciale delle Miniere. Tra l’altro in località Villini è caduta una pianta che è stata prontamente rimossa dai tecnici dell’Unione dei Comuni del Pratomagno, che erano presenti sul posto.
Anche a Bucine situazione in piena evoluzione, con i mezzi spargisale in azione lungo le strade che portano alle frazioni della collina. A Loro Ciuffenna e Reggello, naturalmente, la parola d’ordine è grande attenzione, con la viabilità montana per lo più ghiacciata. E’ più che mai consigliato, in questo caso, evitare di mettersi alla guida.
Un consiglio partito anche dal comune di Figline Incisa. Qui mezzi spargisale sono in piena funzione, soprattutto lungo le strade che conducono in collina, nel versante del Chianti. A Castelfranco Piandiscò le criticità maggiori si registrano lungo le arterie che portano alle frazioni di Pulicciano, Casabiondo, Caspri e Certignano ma anche sulla provinciale dei Setteponti. Al lavoro in queste ore notturne gli uomini della Protezione civile dell’Unione dei Comuni del Pratomagno nonchè gli uomini dell’Ufficio tecnico comunale.

Articoli correlati