Cerca
Close this search box.

Emergenza sangue: raddoppiato il numero dei donatori. Il grazie dell’assessore Saccardi

Emergenza sangue: l’appello era partito la settimana scorsa dall’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi e i donatori toscani hanno risposto con la consueta generosità. Nel giro di pochi giorni il loro numero è raddoppiato: il 10 gennaio erano stati 382, venerdì 13 gennaio erano saliti a 705, e sabato 14 a 772.
“La settimana scorsa avevo fatto appello alla generosità dei toscani – dice l’assessore – e i toscani hanno prontamente risposto. In questi giorni di gravissima carenza di sangue a livello nazionale, dovuta alle condizioni meteo, all’influenza, alla coda dell’effetto terremoto (molti donatori hanno donato in agosto e settembre e prima di 4 mesi non è possibile tornare a donare), ci sono state difficoltà ad assicurare il supporto trasfusionale necessario a tutti i pazienti. I toscani hanno raccolto il mio appello e in pochissimi giorni abbiamo assistito al raddoppio del numero di donatori. Rivolgo quindi il mio grazie a quanti hanno donato finora e a tutti quelli che lo faranno nei prossimi giorni, ricordando che il sangue serve tutti i giorni dell’anno, perché le malattie non vanno in ferie”.
Nonostante le difficoltà dei giorni scorsi, il servizio sanitario toscano è riuscito a svolgere tutti gli interventi urgenti, e anche impegnativi dal punto di vista trasfusionale, come i trapianti.

Articoli correlati