Cerca
Close this search box.

Ponte di Certignano: stanziati 120 mila euro, presto il via ai lavori

Il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai ha firmato il decreto per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza del ponte di Certignano, lungo la Setteponti, nel comune di Castelfranco Piandiscò. Il progetto esecutivo, per un costo di 120 mila euro, già disponibili, è stato redatto dai tecnici dell’ente aretino e definitivamente approvato. L’affidamento dell’appalto sarà eseguito mediante lo svolgimento di una gara con procedura negoziata.
Si chiude così una vicenda annosa, nata nel 2007, quando la struttura di collegamento tra le frazioni dell’altopiano mostrò i primi problemi strutturali in una delle arcate e tre anni più tardi fu chiusa parzialmente al traffico con l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo.
Nei mesi scorsi il ponte era finito anche al centro di una petizione popolare lanciata dalla Lista Civica di Castelfranco Piandiscò e da Terranuova in Comune che in breve avevano raccolto 360 firme tra gli abitanti di Malva, Persignano, Piantravigne e Certignano per chiedere interventi rapidi.
“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti con la Provincia di Arezzo e l’Unione dei Comuni del Pratomagno a sbloccare definitivamente una situazione che durava da anni– ha dichiarato il Sindaco di Castelfranco Piandiscò anche in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni del Pratomagno –. Abbiamo più volte sollecitato gli enti preposti per riuscire a porre rimedio ai disagi che i nostri cittadini, ma anche tutti gli automobilisti, hanno dovuto subire nel tempo in una delle strade più importanti del nostro territorio sia dal punto di vista paesaggistico che infrastrutturale. Speriamo che il cantiere possa aprire al più presto in modo che già dalla fine della prossima estate la strada possa tornare ad essere completamente fruibile”.

Articoli correlati