Cerca
Close this search box.

S. Giovanni: bovino fugge nei campi prima della macellazione. Abbattuto dagli agenti di Polizia Municipale

Forse aveva capito che quelli sarebbero stati gli ultimi momenti della sua vita e per questo, probabilmente, ha deciso di tentare di tutto pur di non cadere nelle mani di chi doveva provvedere al gesto estremo, scappando da lì e correndo all’impazzata verso i campi.  Questa la descrizione della scena vista dalla parte dell’animale riconoscendogli una parvenza di intelligenza.  Ma se non la pensiamo così ieri a San Giovanni semplicemente l’istinto animale ha spinto un giovane vitello a scappare dal mattatoio intercomunale di Via Marchesi.

Quando un carico di bovini, destinato alla macellazione, è giunto davanti alla struttura infatti un giovane esemplare si è agitato tanto da riuscire a sfuggire al controllo degli addetti scappando, senza freni, nella campagna circostante e mettendo in allarme tutto il circondario.

Immediata la preoccupazione  del personale del mattatoio che per questo ha subito avvisato l’Unità Operativa Veterinaria della Asl Sud est dell’Ospedale del S. Maria alla Gruccia. Compresa la situazione i medici hanno ritenuto  che l’animale dovesse essere abbattuto per i “chiari segni di irrequietezza e perché rappresentava un potenziale pericolo” per la cittadinanza, si legge nel provvedimento emanato dal Comune di S. Giovanni. Un’ordinanza con la quale è stata fatta intervenire una pattuglia della Polizia Municipale, sangiovannese. “Considerato che tale situazione costituisce potenziale pericolo per l’incolumità delle persone che abitano nei dintorni o transitano in zona e che l’animale si trova al momento in un’ area sufficientemente sicura per poter procedere all’abbattimento” – recita ancora il provvedimento  –  la Polizia Municipale è stata incaricata ad abbattere l’animale. La Pubblica Veterinaria della ASL, infatti,  secondo quanto riporta l’atto,  “non è dotata di strumenti idonei all’abbattimento”.

E così il bovino ribelle fuggito forse perchè non  voleva seguire il suo destino è stato comunque abbattuto dovendo soccombere comunque, nonostante  la sua esasperata ed inutile voglia di libertà.

Articoli correlati