Cerca
Close this search box.

Terremoto: nelle scuole di Terranuova “vigila” Poseidon

Un allarme sismico per mettere in sicurezza gli studenti che frequentano le scuole di Terranuova. Nelle scorse ore il terremoto è tornato a farsi sentire anche in Valdarno e in molti hanno chiesto informazioni agli amministratori su “Poseidon”, il dispositivo installato da tempo nelle secondarie di primo grado del territorio.
Il sistema avvisa con alcuni secondi di anticipo dell’arrivo di una scossa sismica, sfruttando lo sfasamento che, in caso di terremoti, si crea tra le prime onde di vibrazione che si propagano (onde P), le seconde (onde S) e le terze (onde L) quelle maggiormente impattanti. L’allarme, dato da una sirena, si attiva subito dopo le primissime vibrazioni registrate e annuncia l’arrivo delle successive, consentendo di reagire in modo automatico a un sisma improvviso. In particolare permette agli alunni e al personale scolastico di ripararsi sotto i banchi o a ridosso dei muri portanti. Solo al termine dell’evento si procede all’evacuazione dall’edificio.
Dal municipio terranuovese si ricorda che nei primi mesi di quest’anno l’apparecchiatura verrà installata anche nei plessi delle primarie e in seguito in tutti gli altri edifici scolastici.

Articoli correlati