Cerca
Close this search box.

Laterina: una lezione sull’Arno, patrimonio da preservare

Una lezione sull’Arno. Sabato scorso gli studenti delle scuole di Laterina e Ponticino, accompagnati dai loro insegnanti e su invito dell’assessorato alla Scuola e alla Cultura del Comune, hanno assistito alla presentazione del libro “Lungo l’Arno. Paesaggi, storia e Culture” Dal Falterona fin là dove il tosco fiume ha foce, scritto dalla professoressa Saida Grifini ed edito da Aska.
Riuniti nel teatro comunale, gli alunni hanno appreso dall’autrice in maniera chiara e dettagliata l’importanza secolare del corso d’acqua per lo sviluppo dell’economia toscana. Il volume, infatti, offre una panoramica dettagliato sull’Arno, che ha caratterizzato e permeato la realtà della regione, urbana e rurale, come elemento di separazione e di confine e spesso fonte di controversie, ma soprattutto ha favorito, consentendo la navigazione e il tracciato di vie di comunicazione lungo i fondovalle e sugli argini, lo scambio – oltre che di uomini, animali e merci – anche delle idee.
Insomma, una mattina di studio per conoscere il territorio e diffondere la cultura della tutela di un patrimonio culturale e insieme naturale a rischio sia per la natura molto dinamica dell’ambiente fluviale sia per l’approccio di chi vi opera non sempre rispettando le sue valenze storiche e culturali.
“Il principio da perseguire – hanno affermato gli amministratori – è che la sostenibilità delle scelte nel pianificare e nel progettare riguarda non solo l’habitat fisico, ma anche quello sociale. Siamo convinti che più conosciamo l’ambiente in cui siamo nati e più saremo in grado di amarlo, proteggerlo, rispettarlo, apprezzarlo e valorizzarlo”. A chiudere l’incontro Francesco Sordini, studioso e memoria storica di Laterina.

Articoli correlati