Cerca
Close this search box.

Il Monte dei Paschi taglia la filiale di Montalto. Lettera del sindaco Neri all’Ad del gruppo

La scure della razionalizzazione del Monte dei Paschi di Siena potrebbe abbattersi presto sulla filiale di Montalto, la frazione del comune di Pergine Valdarno. E nei giorni scorsi il sindaco Simona Neri, su sollecitazione dei residenti, ha inviato una lettera all’Amministratore Delegato del gruppo bancario per cercare alternative valide alla cancellazione.
“Pur comprendendo le dinamiche e le motivazioni economiche della decisione – ha scritto la prima cittadina – debbo rilevare che la scelta non va incontro alle necessità e alle aspettative della popolazione, che l’amministrazione comunale intende tutelare, con particolare riguardo alle necessità delle fasce deboli. Se la scelta fosse confermata, infatti, specialmente per anziani e disabili sarà molto difficile svolgere con la stessa frequenza e facilità le fondamentali operazioni finanziarie che lo sportello pubblico poteva garantire quotidianamente, consentendo, non per ultimo, di effettuare i pagamenti delle bollette per le utenze”.
Peraltro, sottolinea ancora Neri, la filiale è un importante servizio per privati e imprese “che, negli anni, si sono affidati al gruppo Monte dei Paschi, instaurando e radicando un rapporto di fiducia non solo con l’Istituto ma anche con il personale dipendente”.
La richiesta è di rivedere la decisione di chiudere definitivamente lo sportello prendendo in esame l’eventuale possibilità di una razionalizzare gli orari di apertura.

Articoli correlati