Cerca
Close this search box.

Banda ultra larga. Toscana coperta entro il 2020. La Regione investe anche in Valdarno. Ecco dove

La Regione accelera per consentire alla Toscana una copertura completa della banda ultra larga entro il 2020. E lo fa accelerando tutti i procedimenti amministrativi e il conseguente rilascio dei permessi necessari per la posa della fibra in tempi rapidi. L’obiettivo è quello di eliminare tutti gli ostacoli burocratici e rendere veloci i lavori. Entro la fine di marzo si arriverà alla firma di una convenzione tra i 73 comuni toscani interessati dalla fase uno del primo bando nazionale per le aree a fallimento di mercato. Come ha ricordato l’assessore Bugli, la Regione e il Ministero investiranno 228 milioni di euro.
“Chiediamo ai Comuni di farsi parti attiva – ha detto – Bisogna correre adesso. Garantire alla nostre aziende, anche a quelle dei territori più marginali, la possibilità di navigare veloci su internet un anno prima significa dar loro la possibilità di avere un vantaggio competitivo rispetto alle imprese di altre regioni. Non possiamo più permetterci che l’implementazione della tecnologia si fermi di fronte al permesso per un piccolo scavo”. La pioggia di milioni arriverà grazie al fondo nazionale Fsc (Fondo di sviluppo e Coesione) e ai fondi europei a disposizione delle Regioni (Fser e Feasr). I primi dieci cantieri si apriranno tra luglio a settembre,  in modo da aprire e chiudere velocemente la conferenza di servizi e rilasciare i permessi.
Si inizierà dalle zone con più alta densità di imprese industriali rispetto alla popolazione e dalle zone rurale con la più alta densità di aziende agricole rispetto alla popolazione. Le 73 amministrazioni chiamate alla firma entro la fine del mese sono quelle che rientrano nella prima delle quattro fasi del bando nazionale. Ma con i tre lotti successivi tutti i comuni toscani saranno interessati dai lavori, compresi i grandi capoluoghi. Alla fine beneficeranno della banda ultra larga 784 mila cittadini toscani per 364 mila tra case, uffici, aziende ed abitazioni, pari a circa il 70 per cento di tutti gli immobili presenti. Ad oggi solo il 5,2 per cento delle unità immobiliari di tutti i 276 comuni toscani sono raggiunte dall’alta velocità.

BANDA ULTRA LARGA: I COMUNI DEL VALDARNO INTERESSATI

Comune di Terranuova Bracciolini Fase 1 – Finanziamento Fondi Europei
Comune di Loro Ciuffenna Fase 2 – Finanziamento Fondo di Sviluppo e Coesione
Comune di Figline e Incisa – Fase 2 – Fondo di Sviluppo e Coesione
Comune di Bucine – Fase 3 – Fondo di Sviluppo e Coesione
Comune di Castelfranco Piandiscò – Fase 3 – Fondo di Sviluppo e Coesione
Comune di Laterina – Fase 3 – Fondo di Sviluppo e Coesione
Comune di Reggello – Fase 3 – Fondo di Sviluppo e Coesione
Comune di Rignano sull’Arno – Fase 3 – Fondo di Sviluppo e Coesioneù
Comune di Cavriglia – Fase 4 – Fondo di Sviluppo e Coesione
Comune di Montevarchi – Fase 4 – Fondo di Sviluppo e Coesione
Comune di Pergine Valdarno – Fase 4 – Fondo di Sviluppo e Coesione
Comune di San Giovanni Valdarno – Fase 4 – Fondo di Sviluppo e Coesione

Articoli correlati