Cerca
Close this search box.

Concorso per writers. A Pergine il bando per un murale negli spazi esterni della scuola

La Street art, bocciata da chi la ritiene solo un modo per imbrattare edifici e monumenti ed esaltata da quanti pensano che sia una delle manifestazioni del talento, diventa ancora una volta protagonista in un Valdarno che sposa decisamente la seconda tesi.
Il precursore fu il Comune di Montevarchi che concesse ai writers le recinzioni grigie degli stadi “Brilli Peri” e di Levane e del Memorario. Il risultato furono affreschi multicolori, realizzati a proprie spese dai virtuosi della bomboletta spray che contribuirono a riqualificare alcune porzioni della città e, quando i vandali imbrattarono le loro opere, al restauro.
Adesso un’altra amministrazione ha deciso di valorizzare quel linguaggio artistico come forma comunicativa delle giovani generazioni. E’ il Comune di Pergine che ha bandito un concorso per realizzare un murale di 20 metri quadri negli spazi esterni della scuola del capoluogo. Possono partecipare i ragazzi compresi di età compresa tra i 16 e i 20 anni e il tema è libero.
Occorre presentare un bozzetto, su carta o cartoncino da disegno, che illustri nel dettaglio il soggetto scelto e la tecnica è libera. Ogni elaborato dovrà riportare sul retro nome, indirizzo e recapito telefonico dell’autore (nel caso di lavori di gruppo quello di un rappresentante del team). I plichi e la scheda di adesione dovranno essere inviati entro sabato 29 aprile all’Urp del municipio perginese.
Sarà una giuria composta da esperti e rappresentanti dell’amministrazione comunale a valutare le opere e chi vincerà dovrà realizzare entro luglio prossimo il murale nella parete del muro esterno del plesso scolastico. Previsto anche un rimborso spese di 500 euro. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il pubblico o inviare una mail agli indirizzi urp.pergine@val.it o chiera.pergine@gmail.com.

Articoli correlati