Cerca
Close this search box.

Valdarno: studenti di elementari e medie “A scuola di sicurezza”

“A scuola di sicurezza” è il titolo del progetto che vede protagonisti il sistema provinciale di protezione civile e gli istituti scolastici. Quest’anno saranno quasi 400 gli studenti che nel mese di aprile verranno coinvolti nelle simulazioni delle prove di evacuazione e domani sarà la volta dei 335 alunni delle classi della scuola elementare e media dell’Istituto Comprensivo di Bucine.
Il 15 maggio, invece, sarà il turno degli alunni di medie ed elementari di Pian di Scò, delle elementari di Castelfranco di Sopra e di quelle di Faella per un totale di circa 190 ragazzi.
Le prove di evacuazione sono i momenti conclusivi del percorso intrapreso in collaborazione con il Sistema Provinciale Integrato di Protezione Civile, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Consulta Provinciale per il Volontariato e, in particolare, con i Comuni di Bucine, Castelfranco Piandiscò e i Centri Intercomunali di Protezione Civile del Casentino e del Pratomagno.
Il progetto ha previsto la revisione dei piani di evacuazione ed emergenza, grazie al contributo professionale del personale tecnico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo, e la prova di evacuazione dei ragazzi a seguito dalla simulazione di una scossa di terremoto. Al termine dell’esercitazione nel piazzale antistante l’edificio scolastico di Bucine verrà organizzata la visita guidata ai “punti informativi della protezione civile” allestiti con operatori e mezzi.
Parteciperanno anche i Carabinieri, la Polizia Municipale, i volontari delle Misericordie e del Gruppo Comunale di Protezione Civile e i ricercatori dell’Osservatorio sismologico di Arezzo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
“Si tratta di appuntamenti importanti legati alla promozione della sicurezza – ha detto il Presidente della Provincia Roberto Vasai – perché concretizzare con volti e voci il mondo della protezione civile permetterà sicuramente ai ragazzi di capire e fissare al meglio concetti informazioni utili”, .

Articoli correlati