Cerca
Close this search box.

Sims e De Angeli. Mozione a sostegno dei lavoratori presentata in Regione Toscana

A presentare la mozione le consigliere regionali del Pd Valentina Vadi e Fiammetta Capirossi, che hanno elaborato un documento a sostegno della vertenza portata avanti dai sindacati e dai lavoratori della Sims e della De Angeli di Reggello. La giunta regionale è stata invitata ad attivare tutte le iniziative possibili ed opportune per tenere aperti i tavoli di confronto con le proprietà delle aziende, le organizzazioni sindacali e le istituzioni locali. Gli obiettivi sono chiari: ottenere, da parte dell’azienda Istituto De Angeli, la conferma e l’attuazione degli impegni assunti in termini di sviluppo dello stabilimento e salvaguardare il livello occupazionale, diretto e indiretto, della Società Italiana di Medicinali.
“Quelle della Sims e della De Angeli – ha detto la Vadi – – sono due vertenze ancora in atto che interessano profondamente tutto il tessuto sociale del Valdarno aretino e fiorentino. Proprio nelle scorse settimane ho partecipato a Reggello a una iniziativa pubblica insieme alle RSU dell’azienda, i sindacati Cgil-Cisl-Uil, ed i rappresentanti istituzionali tra cui sindaci e parlamentari del territorio. In quella sede avevamo promesso il massimo impegno per mantenere alta l’attenzione su questi due tavoli che coinvolgono oltre 400 lavoratori. Oggi – ha aggiunto – portiamo all’attenzione del Consiglio regionale della Toscana la situazione che stanno vivendo i lavoratori di queste due aziende storiche del territorio del Valdarno”. Per la Vadi è però necessaria una mobilitazione ancora più forte per rilanciare un settore, quello chimico-farmaceutico, che è stato motore attivo del tessuto produttivo toscano.
Fiammetta Capirossi ha invece sottolineato come sia importante continuare a monitorare la vertenza fino alla fine, ma che bisogna cercare di fare un passo in avanti per scongiurare la perdita di posti di lavoro e la crisi di due stabilimenti di alto livello. La consigliera ha ricordato che, per quanto riguarda la vertenza Sims, nel corso dell’ultimo incontro del 7 febbraio 2017, l’azienda ha confermato la situazione di criticità presente sul mercato dei farmaci, prevedendo un calo di fatturato per il 2017 e presentando un piano industriale che, a fronte di una rapida e radicale riorganizzazione e di un’implementazione dei settori ricerca e sviluppo, prospetterebbe circa 35 esuberi tra lavoratori diretti, indiretti e impiegati. “ Per l’Istituto De Angeli – ha aggiunto la Capirossi – la proprietà, dopo avere presentato uno specifico piano industriale, non ha dato ancora seguito alle prospettive di sviluppo dello stabilimento contenute nel piano. Con questa mozione chiediamo che non si lasci impoverire questo importante distretto, un distretto fatto di ricerca e innovazione irrinunciabile per il territorio e la Toscana”.
La mozione è stata firmata anche dal capogruppo di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista, Serena Spinelli.

Articoli correlati