Cerca
Close this search box.

Stamani incontro in Regione sulla bonifica del sito della ex Toscana Tabacchi. Sarà aperto un tavolo istituzionale

Il sito dove sorge la ex Toscana Tabacchi, ad Ambra, sarà bonificato e per arrivare quanto prima all’obiettivo sarà aperto un tavolo istituzionale, cui prenderanno parte la Regione, il comune di Bucine, L’Arpat, il commissario liquidatore, il creditore procedente e il custode giudiziario. Questo quanto stabilito questa mattina in occasione di un incontro che si è tenuto a Firenze tra l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, il sindaco di Bucine Pietro Tanzini e l’assessore comunale all’ambiente Sara Valentini. Nei prossimi giorni partiranno i lavori di bonifica del sito, affidati alla Ditta Romana Maceri, dopo il crollo di parte della copertura in amianto dell’ex stabilimento a causa di eventi atmosferici.
La Regione e il Comune hanno deciso quindi di avviare un percorso più articolato e risolutivo per arrivare alla bonifica complessiva di tutta l’area, di ben 30.000 mq, che risulta inquinata dal 2013 a causa dello sversamento di alcune cisterne. Ecco quindi l’idea del tavolo istituzionale, che coinvolgerà tutti i soggetti, in un modo o nell’altro, interessati alla vicenda.
“Grazie alla piena sintonia con l’amministrazione di Bucine e alla determinazione del sindaco Tanzini a procedere quanto prima alla bonifica del sito – ha detto la Fratoni – , abbiamo aperto questo tavolo nel quale la Regione farà la sua parte fino in fondo. Vogliamo trovare una soluzione quanto prima ad una questione rimasta per troppo tempo sospesa e insoluta per la salute dei cittadini in primo luogo e del territorio della Valdambra”.
“Tra gli obiettivi – ha detto il sindaco Tanzini – oltre a quello prioritario di risanare l’area, vi è anche quello di attirare l’interesse di qualche imprenditore disponibile a rilevare il bene e riportare ossigeno a una parte di territorio che per anni ha dato lavoro a centinaia di persone e che da troppo tempo è abbandonato, così come quello di individuare le responsabilità a cui fare riferimento per i danni ambientali”.

Articoli correlati