Cerca
Close this search box.

Castelfranco di Sopra: oggi convegno sulla Badia di Soffena

Si tiene questa mattina, a partire dalle ore 9.00, il convegno organizzato dall’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò, dedicato alla vicenda della Badia di Soffena, l’antica abbazia vallombrosana che il Ministero ha inserito in un bando di beni patrimoniali da assegnare a associazioni o fondazioni esterne no profit.

Una decisione che non è stata accolta favorevolmente dalla popolazione e dalle stesse istituzioni locali affettivamente legate alla struttura, una delle più significative del patrimonio culturale valdarnese. Proprio per questo nei mesi scorsi è stata organizzata una raccolta di firme per una petizione da presentare al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

A presenziare il convegno di questa mattina ci sono esponenti del mondo politico e religioso della zona: il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il Direttore del Polo Museale della Toscana Stefano Casciu, il Vescovo di Fiesole Mario Meini, l’Abate di Vallombrosa Giuseppe Casetta ed i sindaci di Terranuova B.ni e Castelfranco Piandiscò rispettivamente Sergio Chienni ed Enzo Cacioli.

Per il comune che ospita il convegno è l’occasione per presentare il piano di valorizzazione della Badia da tempo sostenuto e proposto da Castelfranco Piandiscò al Ministero. L’evento si terrà nei locali dell’abbazia di Castelfranco e terminerà intorno alle 12.30.

Articoli correlati