Cerca
Close this search box.

Bocconi avvelenati. Cartelli segnaletici sugli argini dell’Arno a Figline

Nell’ultimo periodo si sono verificati alcuni episodi di ritrovamento di esche avvelenate lungo gli argini dell’Arno a Figline. Una pratica demenziale e delinquenziale che preoccupa non poco i proprietari degli animali, sempre in allerta quando portano il loro amico a quattro zampe a passeggio. A seguito anche dei risultati delle analisi pervenute recentemente dall’Istituto Zooprofilattico di Firenze, nei giorni scorsi il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha posto dei cartelli segnaletici sugli argini del fiume.
Si tratta di una delle misure previste dall’ordinanza del 13 Giugno 2016 del Ministero della Salute, a tutela dell’incolumità di cittadini ed animali che potrebbero entrare in contatto con i bocconi killer. Nell’area interessata, inoltre, sono state condotte anche delle ricerche da parte dei Carabinieri Forestali e della Polizia Municipale e tuttora gli argini dell’Arno di Figline sono posti sotto controllo dalle autorità competenti.
Dal Palazzo comunale hanno comunque preciato che, ad oggi, non è arrivata nessuna denuncia formale ai vigili urbani e per questo i cittadini sono stati invitati a segnalare eventuali ritrovamenti di esche avvelenate o a fornire elementi utili per l’individuazione dei responsabili. Gli agenti sono a disposizione dei cittadini presso il Comando di piazza della Fattoria-Figline nei seguenti orari: lunedì 8-13 e 17-19, martedì 8-13 e 15-19, mercoledì 8-13 e 17-19, giovedì 8-13 e 15-19, venerdì 8-13 e 17-19, sabato 8-13.

Articoli correlati