Cerca
Close this search box.

Laterina: la Regione finanzia il nuovo ponte Catolfi. Sarà realizzato entro il 2018

Finanziato dalla Regione il nuovo ponte Catolfi di Laterina. La delibera è del 10 aprile scorso e stanzia 1 milione e 870 mila euro che saranno erogati in due tranche: la prima di 400 mila euro nel 2017, l’altra per 1 milione e 370 mila euro il prossimo anno.
Nei mesi scorsi la Giunta laterinese aveva approvato il progetto di fattibilità tecnico economica redatto dalla società ITS srl. Prevede la demolizione delle vecchie arcate che saranno sostituite da una coppia di travi in acciaio, appoggiate sulle spalle e su dei puntoni di sostegno, e l’eliminazione dei piloni centrali per garantire un più efficace smaltimento delle piene del fiume.
Sarà il Comune di Laterina a svolgere le funzioni di stazione appaltante e soggetto attuatore di un intervento destinato a sostituire il vecchio attraversamento sull’Arno costruito alla fine del 1950.
“Si tratta di un’opera fondamentale per il paese e la viabilità della zona – ha spiegato il sindaco Catia Donnini – e sarà realizzata in tempi brevissimi per rispettare il cronoprogramma dei finanziamenti. A fine mese si svolgerà la conferenza dei servizi per adottare il progetto definitivo, entro giugno andremo a gara e prima di dicembre assegneremo i lavori che dovranno concludersi a fine 2018 con la consegna e il collaudo”.

Articoli correlati