Cerca
Close this search box.

“Gioco scaccia gioco – Allenare la mente per sconfiggere il gioco d’azzardo”

“Gioco scaccia gioco – Allenare la mente per sconfiggere il gioco d’azzardo”. E’ il titolo del progetto presentato alla Conferenza Zonale dell’Istruzione dal Coordinamento valdarnese di Libera che ha richiesto uno specifico finanziamento al Ministero della Salute.
“É rivolto a tutti gli studenti delle prime classi delle scuole primarie di secondo grado degli istituti comprensivi del Valdarno aretino e fiorentino – ha spiegato Simona Neri, sindaco di Pergine e coordinatrice del Progetto speciale Anci Toscana contro le ludopatie e il bullismo -. Si svolgerà nel prossimo anno scolastico e coinvolgerà complessivamente oltre mille e 300 alunni”.
Il corso prevede 10 ore di lezione in aula, la realizzazione di gare e momenti di attività pubblica nei territori coinvolti e una giornata finale a Firenze, prevista nella primavera del 2018, con i ragazzi che daranno vita al gioco della dama vivente.
In attesa della risposta del Dicastero, Simona Neri auspica che il progetto sia sostenuto attivamente dalle amministrazioni comunali dell’intera vallata e che gli istituti scolastici lo inseriscano nei Piani dell’Offerta Formativa.

Articoli correlati