Cerca
Close this search box.

Ieri sera al Porcellino consegnati all’edicolante vittima dell’atto di vandalismo i soldi raccolti in occasione del “Pranzo di Solidarietà”

Il Coordinamento i Ponti è sempre più parte attiva del tessuto sociale del Ponte alle Forche e del Porcellino. L’associazione, nata dalla collaborazione tra il circolo Arci “Simonti” del Ponte alle Forche di San Giovanni, il Circolo Arci del Porcellino e la Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù, punta a collaborare con le istituzioni locali, a promuovere eventi culturali e sociali e a raccogliere i bisogni della gente. Il primo evento si è tenuto il 9 aprile scorso, con un pranzo di solidarietà organizzato per raccogliere fondi a favore dei commercianti vittime dei furti e degli atti di vandalismo nei mesi scorsi.
L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo e ieri sera, al circolo Arci del Porcellino, i soldi sono stati consegnati ad uno degli operatori coinvolti negli episodi criminosi. Nello specifico sono stati consegnati 1.160 euro ad Andrea Bernini, edicolante di piazza Nasoni, il cui chiosco fu dato alle fiamme. Un bellissimo gesto quello del Coordinamento “i Ponti”, salutato con soddisfazione anche dalla Confesercenti Valdarno.
“Vogliamo elogiare questa iniziativa – ha detto il responsabile di zona Stefano Micheli -. Il tema della sicurezza è molto sentito dalla nostra associazione, in quanto la percezione di insicurezza che colpisce il mondo del commercio è palpabile e arriva, per giunta, in un periodo nel quale la crisi non è ancora finita”. La Confesercenti, nelle settimane scorse, ha incontrato il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi e un nuova faccia a faccia è previsto nei prossimi giorni. “Chiediamo l’installazione di nuove telecamere, e quindi una maggiore sorveglianza, decoro urbano e più controlli – ha detto Micheli -. E’ una assoluta priorità sia per noi che per i commercianti”.

Articoli correlati