Cerca
Close this search box.

Bene il dietrofront della Regione sulla Pediatria, ma ci sono perplessità. Comitato e Lista Serristori commentano l’incontro fra Saccardi e sindaci

Il Comitato e la Lista Salvare il Serristori commentano quanto scaturito ieri nell’incontro fra assessore regionale Saccardi e i sindaci del Valdarno Fiorentino incentrato sulla Pediatria del presidio figlinese.Dopo aver espresso i ringraziamenti verso i Cobas e le Associazioni che hanno supportato la causa fino a qui e ai numerosi cittadini che ogni volta danno la loro vicinanza, Comitato e Lista esprimono soddisfazione per Il dietro front della Regione Toscana sul reparto. “Allo stesso tempo però manifestiamo la nostra perplessità in merito a quanto dichiarato dall’Assessore Regionale Stefania Saccardi- afferma il comunicato- Il servizio di pediatria, così ha detto Saccardi ai sindaci, continuerà con le medesime modalità attuali, con una grande attenzione da parte dell’azienda sanitaria sull’appropriatezza delle prestazioni erogate, anche in relazione al regolare pagamento dei ticket sanitari.Queste ambigue parole, che lasciano uno spiraglio aperto su possibili successive operazioni di riordino del Pronto Soccorso Pediatrico, appaiono come una spada di Damocle nei confronti di chi attualmente opera in quel reparto, come se i controlli su tali accessi dipendessero da chi eroga il servizio. Per fare chiarezza una volta per tutte chiediamo che a breve termine venga finalmente inserito in organico il secondo pediatra previsto nei Patti così da ampliare il servizio sulle 12 ore- continua la nota. Non vorremmo che all’arrivo dell’estate, quando i riflettori elettorali si saranno abbassati su buona parte dei Comuni coinvolti nei Patti territoriali, l’Azienda Sanitaria tornasse all’attacco e nel silenzio più assoluto, non solo politico, mettesse mano a quanto dichiarato nei giorni scorsi. Anche per quanto riguarda l’applicazione dei Patti Territoriali ed il cronoprogramma degli interventi da realizzare, per l’ennesima volta si parla di ‘calendarizzazione’, già promessa infinite volte dal 2013 e mai realizzata. Per questo non ci fidiamo più delle promesse, ma vogliamo fatti concreti.”

“Per quanto ci riguarda- continua la nota- noi continueremo come sempre nel nostro impegno in difesa del nostro Presidio e dei suoi servizi, supportati dai cittadini che ci hanno sempre dato fiducia. Questa è solo l’ultima delle tante battaglie che abbiamo combattuto in 20 anni di attività del nostro Comitato, non ci interessano i meriti per i risultati ottenuti, la nostra ‘vittoria’ è vedere il Serristori ancora oggi al servizio dei cittadini valdarnesi, mentre decine di altri piccoli ospedali in Toscana sono stati soppressi o trasformati. Riteniamo inoltre opportuno che l’Azienda Sanitaria intervenga con un ulteriore comunicato che avalli le dichiarazioni dell’Assessore e nel quale dichiari che il Pronto Soccorso pediatrico, rimane come è configurato adesso.Per questo non accettiamo parole, ma fatti concreti con i quali si possa finalmente adempiere ai quei patti firmati oltre tre anni fa- termina la nota- il nostro compito, per il quale i cittadini ci hanno sempre dato fiducia, è quello di perseguire gli scopi di tutela dell’Ospedale e dei suoi servizi. Pertanto invitiamo i cittadini a prendere parte all’assemblea pubblica che avrà luogo sabato 29 aprile alle ore 10:00 in piazza Marsilio Ficino.”

Articoli correlati