Cerca
Close this search box.

Festa della Repubblica con gli studenti. In Valdarno il primo incontro promosso dalla Prefettura di Arezzo

“Festa della Repubblica: Festa dei doveri e dei diritti” è il titolo del ciclo di incontri con gli studenti della provincia di Arezzo in preparazione alle celebrazioni del 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Giovedì scorso il primo dei cinque appuntamenti si è svolto all’Isis “Benedetto Varchi” di Montevarchi.
Nell’aula magna del Liceo, alla presenza del preside Nedo Migliorini, con il contributo del MIUR – ambito territoriale di Arezzo, rappresentanti di Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco hanno presentato ai ragazzi spunti di riflessione collegati alla lettura di alcuni articoli della Costituzione relativi ai principi fondamentali.
Gli interventi, moderati dal direttore dell’Istituto Storico della Resistenza aretina Tiziana Nocentini sono stati arricchiti da esperienze di lavoro e casi concreti sul ruolo del Prefetto nel territorio, la violenza di genere, il cyberbullismo, l’utilizzo dei social, il femminicidio, le truffe on-line e la sostituzione dei dati, il soccorso e la chiamata di emergenza.
I ragazzi hanno partecipato con numerose domande e risposto alle sollecitazioni dei relatori.
Gli incontri proseguiranno in Casentino, Val di Chiana, Valtiberina e si concluderanno il 18 maggio con un’iniziativa finale ad Arezzo.
Prefettura e MIUR hanno indetto anche un concorso riservato agli allievi degli istituti di ogni ordine e grado della provincia incentrato sul tema “Settant’anni di Costituzione e del voto alle donne” articolato in due sezioni; per la scuola primaria e per scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il termine per la presentazione degli elaborati scadrà il prossimo 15 maggio.

Articoli correlati