Cerca
Close this search box.

Figline Incisa. Detrazioni sulle spese scolastiche. Ecco il vademecum

Anche a Figline Incisa sarà possibile richiedere detrazioni fiscali (per un importo non superiore ai 564 euro per figlio), per le spese sostenute per la ristorazione scolastica, pre-post scuola e per le gite scolastiche (escluse le spese per gli scuolabus). In questi giorni il comune ha ricordato che le richieste potranno essere effettuate dai genitori degli alunni che frequentano o hanno frequentato le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le secondarie di primo e secondo grado.
Per ricevere la detrazione Irpef del 19%, è necessario aver conservato la documentazione relativa alla spesa sostenuta per il servizio usufruito durante la frequenza scolastica, ovvero ricevute di bollettini postali o bonifici.
Per la detrazione relativa al servizio di mensa, il bollettino postale o il bonfico bancario dovranno contenere i seguenti dati: beneficiario dell’importo, causale del versamento, servizio mensa scolastica, scuola frequentata e nome dell’alunno.
Se per l’erogazione del servizio è previsto il pagamento in contanti o con altre modalità (come il bancomat) o l’acquisto di buoni mensa in formato cartaceo o elettronico, la spesa potrà essere documentata mediante attestazione rilasciata dal soggetto che ha ricevuto il pagamento, la quale certifichi l’ammontare della spesa sostenuta nell’anno ed i dati dell’alunno o studente.
Per richiedere l’attestazione della spesa sostenuta per il servizio pre e post scuola, è stato predisposto un modulo di richiesta online. In alternativa, sarà possibile rivolgersi agli sportelli FacileFiv, nei municipi di Figline e di Incisa, i moduli compilati andranno riconsegnati agli sportelli FacileFiv.

Articoli correlati