Cerca
Close this search box.

Renzi il 25 aprile a Cavriglia e a Castelnuovo dei Sabbioni. Il programma della visita

Il 25 aprile l’ex Premier e segretario nazionale uscente del Partito Democratico sarà in Valdarno. Matteo Renzi ha confermato la sua presenza a Cavriglia ed a Castelnuovo dei Sabbioni ieri mattina, inviando un messaggio ad Enzo Brogi, che lo aveva invitato più volte a tornare in Valdarno per un’iniziativa pubblica. Ed è stato proprio l’ex consigliere regionale ad annunciare il suo arrivo. “Sarà una bella occasione per festeggiare assieme l’anniversario della Liberazione del paese, per la pace e per la democrazia”, ha detto, soddisfatto, Brogi, che ha poi raccontato come si è arrivati a questa visita, che giunge a cinque anni di distanza da quella che sempre Renzi fece a Castelnuovo dei Sabbioni, il 4 luglio 2012, in occasione della cerimonia di commemorazione delle vittime degli eccidi.
“In questi anni ho chiesto spesso a Matteo di venire a Cavriglia – ha detto Brogi -. Lui mi ha sempre risposto che sarebbe venuto, ma senza indicarmi una data precisa. L’altro giorno mi ha inviato un sms chiedendomi che impegni avessi per il 25 aprile. Io gli ho risposto che sarei stato libero, per definizione storica, dato che si celebra la Festa della Liberazione. A quel punto mi ha detto che avrebbe fatto tappa qui da noi. E ieri mattina mi ha mandato la conferma sempre tramite un messaggio telefonico”.
Il programma della visita di Renzi è stato definito in queste ore. Arriverà alle 10,30 a Castelnuovo dei Sabbioni, in piazza Pertini, dove depositerà un mazzo di fiori al monumento sulla Liberazione di Venturino Venturi. Attorno alle 11, poi, si sposterà a Cavriglia, al Teatro Comunale, dove terrà un’iniziativa pubblica. Brogi e Renzi sono legati da una lunga amicizia. Nel 2009 l’ex Premier, allora presidente della Provincia di Firenze, appoggiò Brogi alle Primarie per il Consiglio Regionale della Toscana e i rapporti tra i due non si sono mai interrotti. Un passato, quello dell’ex capo del Governo, legato indissolubilmente al Valdarno, dato che è cresciuto a Rignano, nel versante fiorentino della valle. Una valle che Matteo Renzi conosce alla perfezione e dove torna sempre volentieri, ricordando anche gli anni dello scoutismo, quando veniva a Sereto di Cavriglia, al confine con il Chianti.
L’ultima visita ufficiale dell’ex segretario del Pd in Valdarno risale al 24 novembre 2012, quando giunse alla Multisala di Montevarchi in occasione della campagna elettorale per le Primarie del Pd, che furono poi vinte da Pierluigi Bersani. Ma quella è stata una tappa fondamentale nel cammino politico di Matteo Renzi che infatti, qualche anno dopo, ha vinto il secondo round delle Primarie, è diventato il numero uno del Partito Democratico e si è insediato a Palazzo Chigi. Dove vuole ritornare quanto prima. Prima, però, c’è da vincere un’altra partita. Quella che si giocherà il 30 aprile.

Articoli correlati