Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Gestione del “Cassero per la Scultura” affidata alla Cooperativa Itinera C.E.R.T.A.

Il Comune di Montevarchi, con una determina del 5 aprile scorso, ha affidato alla Cooperativa Itinera C.E.R.T.A , tramite gara, i servizi di direzione tecnico-scientifica, museali e di segreteria del Cassero per la Scultura. L’offerta presentata dalla Cooperativa ha ottenuto un ottimo punteggio e l’affidamento avrà una durata biennale, fino al 31 marzo 2019. Il prezzo base della gara, al netto dell’ Iva, è stato fissato in € 114.000,00, comprensivi degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.
Scorrendo il capitolato, viene specificato che i servizi che saranno portati avanti da Itinera C.E.R.T.A. riguarderanno anche l’apertura al pubblico, la custodia, l’accoglienza, la guida e le attività educative all’interno della splendida strutturale museale, che raccoglie opere di scultura dell’Ottocento e del Novecento. L’aggiudicatario, tra le altre cose, dovrà garantire almeno dieci aperture straordinarie annuali da concordare con l’Amministrazione in concomitanza con le feste del Perdono, la Notte Bianca, la Notte dei Musei e le iniziative serali nel periodo maggio/settembre. Dovrà inoltre progettare e promuovere le attività didattiche agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Saranno a carico del Comune le spese per il locale sede del museo, gli arredi, le pulizie, le manutenzioni, l’acqua e l’energia elettrica. Quello del Cassero è un progetto unico in Italia. La collezione permanente può contare su oltre 500 opere tra bronzi, marmi, gessi, terrecotte e disegni di artisti toscani ed italiani. Opere arrivate a Montevarchi grazie a donazioni di privati.

Articoli correlati