Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Chiusura anticipata degli asili. I 5 Stelle chiedono spiegazioni

Un comunicato congiunto del Meet Up e del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di San Giovanni per chiedere spiegazioni alla giunta sulla chiusura anticipata di alcuni asili nido comunali e sulla mancata informazione, corredato da un’interrogazione che sarà presentata al prossimo consiglio comunale. Nella città di Masaccio non si placano le polemiche sulla decisione di disporre la chiusura anticipata al 30 giugno prossimo degli Asili Nido di via Milano e di via Napoli per una serie di lavori di manutenzione e di adeguamento strutturale. I penta stellati, dopo aver ricordato che i servizi educativi alla prima infanzia sono fondamentali per le famiglie, hanno precisato che è indispensabile fare chiarezza sulle motivazioni che hanno portato l’amministrazione a prendere questa decisione.
“Gli stessi genitori – hanno aggiunto – devono avere le informazioni sufficienti a potersi organizzare in tempo e con minor disagio possibile per la cura ed educazione dei propri figli”. Nell’interrogazione che sarà presentata al prossimo consiglio comunale, il Movimento chiede quindi di sapere perché si è arrivati a questo provvedimento di chiusura anticipata e per quali motivi non è stata comunicata la decisione alle famiglie il giorno stesso della delibera, ovvero il 19 aprile scorso. Ciò avrebbe permesso alle famiglie di scegliere ed organizzare l’affidamento a strutture alternative. “Chiediamo inoltre se ci sono criticità tali da giustificare questa scelta, e nell’eventualità in cui vi siano, di quali criticità si tratta e quali interventi sarebbero necessari – si legge nell’interrogazione – . Qualora inoltre le manutenzioni possano essere programmate in modo ordinario, chiediamo quali sono i motivi per cui non sono state scadenzate entro i tempi di chiusura delle strutture senza intaccare l’anno educativo”.
I pentastellati chiedono inoltre se i lavori finiranno il tempo per la ripresa dell’anno scolastico, prevista il prossimo mese di settembre.

Articoli correlati