Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Il Corpo Musicale “Puccini” festeggia 210 anni. E domenica grande raduno bandistico

Per festeggiare il compleanno arriveranno bande musicale da tutta Italia. Un vero e proprio omaggio quello che sarà tributato domenica prossima al Corpo Musicale Giacomo Puccini di Montevarchi, che festeggia i 210 anni di attività. Un traguardo straordinario, che sarà celebrato come si deve. In collaborazione con l’amministrazione comunale, è stato infatti organizzato per il 14 maggio un raduno bandistico che coinvolgerà rinomate bande a livello nazionale.
“Domenica -ha detto Gianpaolo Cerri, presidente del Corpo Musicale “G. Puccini”- avremo l’onore di accogliere nella nostra città dei qualificati corpi musicali per dare vita ad una manifestazione che speriamo possa coinvolgere la cittadinanza non solo valdarnese.”
Le bande che prenderanno parte all’iniziativa sono: la “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme, l’Associazione Bandistica “G. Verdi” di Busseto, la Filarmonica “Angiolo del Bravo” La Scala di San Miniato, il Gruppo “La Tramontana” di San Giustino Valdarno e la banda “G. Puccini” di Montevarchi, diretta dal maestro Sandro Satanassi.
Il punto di ritrovo delle rappresentative musicali sarà piazza Varchi; tuttavia il programma è stato articolato in modo che il passaggio delle bande coinvolga vari quartieri cittadini.
Alle 11 di domenica 14 maggio le bande di Chianciano Terme, Busseto e San Miniato partiranno, scaglionate, da viale Metteotti, per attraversare Piazza della Repubblica, percorrere via Dante e raggiungere piazza Varchi, entrando in via Roma dal lato nord. La banda cittadina e quella di San Giustino partiranno invece da via Mochi per entrare in via Roma del lato sud e convergere verso il punto di ritrovo.
Quando tutte le bande saranno schierate in piazza Varchi ci sarà il saluto del Sindaco ed una breve esibizione dei vari gruppi.
Il punto di ristoro, presso l’Oratorio del Giglio, sarà raggiunto con una spettacolare parata che percorrerà via Burzagli.
Nel pomeriggio, alle 15,45, nuova sfilata in via Burzagli e concentrazione delle bande in piazza Varchi dove ognuna di loro terrà un’esibizione musicale.
La conclusione della giornata vedrà tutti i gruppi impegnati nell’esibizione corale dell’inno Nazionale.

Articoli correlati