Cerca
Close this search box.

Un arcobaleno d’inchiostro a Ponticino. Domani la festa del libro

“Festa del Libro: un arcobaleno d’inchiostro” a Ponticino. E’ in programma domani, dalle 15, nel giardino pubblico “Abbé Pierre” del paese la seconda edizione della manifestazione organizzata dalla Consulta delle associazioni di Laterina col patrocinio del municipio.
Nell’area verde saranno allestiti gli stand con i volumi e i prodotti di cartoleria e durante il pomeriggio è previsto l’incontro con lo scrittore aretino Lorenzo Amedei che presenterà il suo thriller ambientato nel paese “Il tocco della Mangusta”. A seguire animazione per i bambini e dalle 19 “pizzata solidale”.
“Lo scopo dell’iniziativa – ha ricordato Giulia Ferrabuoi, consigliere di maggioranza con delega alla Cultura – è raccogliere fondi per acquistare testi per le scuole del nostro comprensorio e di un Comune del Centro Italia devastato dal terremoto. Sosteniamo l’evento perché da sempre riteniamo la lettura la miglior arma per abbattere i muri e vincere le paure che in questo momento storico affliggono la nazione”.
Non è un caso, allora, la presenza di Oxfam in rappresentanza dei rifugiati che risiedono nel borgo valdarnese: “Un libro spesso descrive la realtà dei richiedenti asilo – ha proseguito Ferrabuoi – e dei loro Paesi d’origine dilaniati dalla guerra. Leggere significa aprire la mente, comprendere culture lontane e i motivi di chi cerca la speranza di una vita migliore”.
L’amministrazione comunale nell’occasione donerà alcuni libri ai plessi scolastici del territorio.

Articoli correlati