Cerca
Close this search box.

Montevarchi: varchi elettronici di ingresso alla Ztl. Le opposizioni chiedono lumi

A otto mesi di distanza dall’annuncio della loro installazione non ci sono notizie delle telecamere per regolare l’ingresso al centro storico di Montevarchi.
A chiedere spiegazioni sui tempi dell’entrata in funzione dei dispositivi sono stati i consiglieri di opposizione del Centrosinistra e del Movimento 5 Stelle con due interrogazioni presentate durante l’ultima seduta del Consiglio comunale.
“Nel settembre scorso – ha ricordato la capogruppo Pd Elisa Bertini – l’amministrazione aveva annunciato sul sito internet dell’ente di aver completato la collocazione delle apparecchiature e che sarebbe stata avviata una fase sperimentale di circa un mese ‘per verificare la luminosità, la velocità di arrivo del segnale, la capacità di funzionamento nelle varie condizioni meteo’, prima dell’utilizzo vero e proprio della nuova strumentazione. Peraltro si diceva pure che dopo le verifiche si sarebbe proceduto al rilascio dei permessi agli aventi diritto. In via Roma, invece, persistono ancora le transenne e le catene per la limitazione del traffico dei veicoli”.
La richiesta è di conoscere l’esito della sperimentazione, perché non siano state attivate anche in via provvisoria le telecamere, se sia allo studio una modifica dei regolamenti in tema di transito nella Ztl per i residenti e quando arriveranno i varchi elettronici.
Carlo Norci, capogruppo M5S, invece, ha posto l’attenzione sulle modalità di apertura del lucchetto che blocca la catena posta all’ingresso della via dello shopping: “L’apertura delle 6 del mattino – ha spiegato – è affidata a privati ed esercenti che hanno la chiave e a volte è accaduto che per cause di forza maggiore sia avvenuta dopo l’orario previsto, causando disagi agli utenti”.
Il consigliere pentastellato vuole sapere quante chiavi esistano e chi ne sia in possesso, se siano stati stipulati accordi con i negozianti che svolgono il servizio e se non si ritenga indispensabile “per tornare a una situazione di regolarità amministrativa” realizzare i varchi automatici di accesso alla via Roma.

Articoli correlati