Cerca
Close this search box.

Montevarchi: #faccedacopertina dalla Ginestra al Salone del Libro di Torino

#faccedacopertina approda al Salone del Libro di Torino. E’ l’iniziativa promossa dal gruppo di operatori di Ginestra Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi e che ha coinvolto i frequentatori del centro culturale.
Nello stand della Regione Toscana sarà presentato il video che ricalca un’idea nata in Francia.
I dipendenti della Libreria Mollat, la prima indipendente fondata nel 1896, hanno notato la somiglianza tra alcuni clienti e le immagini di copertina dei libri in vendita e hanno deciso di sovrapporli con scatti fotografici a effetto “fusione” poi pubblicati su Instagram.
Un’iniziativa che è subito diventata virale e che nel febbraio scorso è approdata anche alla Ginestra. Sulla pagina facebook del centro montevarchino, infatti, sono state raccolte e pubblicate oltre 60 fotografie scattate dal personale della biblioteca che ha trasformato le sale di lettura in un improvvisato set fotografico coinvolgendo studenti, volontari, coppie di fidanzati, genitori con i propri figli, una classe intera di alunni e persino Giuliana, la gatta mascotte della Ginestra.
La raccolta continua ancora con l’obiettivo di organizzare una mostra fotografica da allestire negli spazi espositivi.
Intanto, però, il filmato ha già riscosso successo ed è presente al Salone del Libro di Torino come esempio di buona pratica della promozione del libro e della lettura.
Il video è visibile sul sito internet del Comune di Montevarchi www.comune.montevarchi.ar.it

Articoli correlati