Cerca
Close this search box.

Banca Valdarno. Approvato il bilancio 2016. Utile in crescita, aumentano i soci e i conti correnti

E’ un bilancio davvero positivo quello approvato il 20 maggio scorso dall’assemblea dei soci di Banca Valdarno, che hanno provveduto anche ad eleggere il nuovo consiglio di Amministrazione e a confermare l’adesione al Gruppo Nazionale ICCREA. Il quadro emerso è quello di un istituto che continua a svolgere il proprio ruolo di sostegno alle comunità locali. “Una realtà solida – hanno precisato i vertici – che anche in un periodo di crisi strutturale dell’intero sistema economico nazionale e mondiale, ha continuato ad accompagnare le aziende e le famiglie del territorio”. I risultati economici testimoniano e riconfermano la fiducia che i risparmiatori valdarnesi hanno nei confronti di Banca Valdarno, ma anche la prosecuzione di quel processo di accantonamento sui crediti che, con una copertura del totale dei crediti deteriorati che si approssima al 50% (49,65%), colloca Banca del Valdarno nella fascia migliore del sistema bancario italiano.
Ma veniamo ai numeri: l’utile,, fra i più elevati degli ultimi anni, si è attestato a 1,3 milioni di euro. In crescita i conti correnti (15.472, con oltre 30.000 clienti), con 3.146 soci (+3,52 rispetto al 2015). La raccolta diretta ammonta a oltre 440 milioni (+4,40%, contro una media del sistema bancario nazionale pari allo 0,30%), i nuovi finanziamenti erogati nel 2016 hanno superato i 54 milioni di euro. Tutto questo senza dimenticare i contributi per sponsorizzazioni (180 mila euro), i finanziamenti a tasso 0, ed altri progetti rivolti alla comunità locale: mutui per i giovani, finanziamenti per progetti di micro credito, agevolazioni per gli studenti, ristrutturazione di immobili nel centro storico.
L’Assemblea si è conclusa con l’adesione al Gruppo Unico di ICCREA, che sarà costituito nel maggio 2018 e con l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione, nel quale siedono Gianfranco Donato, Massimo Malvisi, Gabriele Bazzini, Fabrizio Bernini, Marco Ermini, Federica Ferrarese e Maurizio Baldi e del Collegio Sindacale, che vede Presidente Luciano Moretti ed Eros Ceccherini e Flavia Migliorini sindaci effettivi. Il Cda nominerà il presidente in occasione del primo Consiglio di Amministrazione.

Articoli correlati