Cerca
Close this search box.

Centro Coop a Sant’Andrea? Viligiardi: “Ho avuto un incontro con Unicoop Firenze. Può essere un’idea per il futuro”

Il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi non ha smentito le voci che parlano di un futuro insediamento commerciale, firmato Coop, a Sant’Andrea. Rispondendo, in consiglio comunale, all’interpellanza presentata dal capogruppo di Cresce San Giovanni Francesco Carbini, il primo cittadino ha annunciato che, in questi giorni, ha avuto un incontro proprio con i rappresentanti di Unicoop Firenze, che sono i proprietari dell’intero lotto.
“Quell’area – ha spiegato il sindaco – , era in parte destinata al trasferimento dello stabilimento dell’Ivv, progetto poi frenato dai problemi dell’azienda e in parte era di proprietà della Casprini, che poi ha messo quel lotto all’asta. Oggi – ha aggiunto – l’intera proprietà del rettangolo di 22.000 mq di superficie lorda è quindi di proprietà di Unicoop Firenze. Li ho incontrati perché volevo capire le loro intenzioni e hanno espresso chiaramente una ipotesi che, in futuro, potrebbe prevedere in quella zona investimenti di natura commerciale. Da parte mia – ha proseguito Viligiardi – ho chiesto loro che si possa quanto prima mettere in piedi un’operazione che in qualche modo possa far partire quell’area, in modo da creare nuova occupazione”.
Il sindaco di San Giovanni ha infatti confermato che quello è l’obiettivo primario e il lavoro che sta portando avanti la giunta va in quella direzione. Come è stato specificato direttamente dai banchi della giunta, in quella zona c’è una potenzialità che va sviluppata in sinergia con i proprietari dell’area e con i tanti imprenditori che hanno intenzione di ampliare la loro attività. “All’epoca – ha concluso Viligiardi – la scelta di prevedere per Sant’Andrea una natura anche commerciale fu fatta proprio per alimentare questo possibile sviluppo”.

Articoli correlati