Cerca
Close this search box.

Prosegue al Teatro Garibaldi la rassegna “Alchimie”. Giovedì prossimo protagonista Galileo Galilei

E’ previsto per il 25 maggio prossimo il prossimo appuntamento della rassegna di produzioni giovanili “Alchimie” e protagonista sarà il grande Galileo Galilei. Lo spettacolo, dal titolo “Sensate esperienze e dimostrazioni certe”, si terrà alle 21,30. La rappresentazione è liberamente tratta dall’opera “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht e sarà portata in scena dal laboratorio teatrale dell’Istituto di Scuola Superiore “G. Vasari”.
Così come l’opera originale, il tema centrale dello spettacolo resta il conflitto fra scienza e cultura seicentesca, a partire dalla Controriforma e dalla reazione della Chiesa alle scoperte di Galileo Galilei. La storia è ambientata fra Padova, dove Galileo risiedeva quando lavorava per lo Studio della Serenissima, Firenze e Roma, ed è incentrata sui momenti salienti dell’esperienza dello studioso pisano, compreso il periodo dell’abiura e del ritiro ad Arcetri.
Gli interpreti a salire sul palco saranno: Silvia Ottaviano, Allegra Fabrizi, Leonardo Pieraccioli, Sara Braschi, Sereen El Debuch, Andrea Arnetoli, Matteo Piccolo, Letizia Iacuzzi, Giulia Martini, Yuri Neglia, Laura Cardile, Lapo Chiostrini e Gianni Magherini. La regia è di Paola Brembilla, con Cristina Bianchi impegnata come aiuto regista. La sceneggiatura e l’adattamento del testo, invece, sono stati curati sia da Paola Brembilla che da Edoardo Venuti.

Articoli correlati