Cerca
Close this search box.

L’assessore Saccardi: “In Toscana pronti a vaccinare tutti i bambini”

In Toscana tutte le strutture sanitarie sono in grado di vaccinare tutti i bambini e di rispondere alle richieste di chi intende mettersi in regola con il calendario vaccinale. Lo ha detto nelle ultime ore l’assessore regionale per il diritto alla salute Stefania Saccardi, che ha precisato che ci sono tutte le scorte per fare le vaccinazioni routinarie e non si ravvisano quindi problemi di approvvigionamento. Inoltre in Toscana i pediatri sono coinvolti e collaborano fattivamente nelle vaccinazioni dei bambini. “Questo – ha aggiunto – ci consentirà di raggiungere in tempi che ci auguriamo brevi un’inversione di tendenza delle coperture preventive, che per quasi tutte le vaccinazioni hanno registrato in questi ultimi anni un calo di qualche punto percentuale. Rinnovo quindi l’invito che già altre volte ho rivolto ai genitori a far vaccinare i propri figli”.
Dall’ultimo monitoraggio 2017 effettuato dagli uffici dell’assessorato sulle adesioni all’accordo da parte dei pediatri, risultano i seguenti dati:

– il 46% dei pediatri ha aderito in toto;

– il 36% ha dato un’adesione parziale;

– il 18% non ha aderito.

Il 50% circa dei pediatri di famiglie esegue tutte le vaccinazioni previste nel primo anno di età.

Negli ultimi anni le vaccinazioni sono calate anche in Toscana, e nessuna vaccinazione raggiunge il livello del 95%, che garantisce l’immunità di gregge. Negli ultimi dieci anni, tutte le vaccinazioni hanno avuto cali percentuali di qualche punto. In concomitanza con il calo delle vaccinazioni, in Toscana come nelle altre regioni, sono ricomparse malattie che invece stavano scomparendo.

Articoli correlati