Cerca
Close this search box.

S. Giovanni: Misericordia nelle scuole cittadine per aiutare nelle attività di sostegno

La Misericordia di San Giovanni candidata ad aiutare il sostegno scolastico. E’ quanto emerge da un progetto presentato all’amministrazione comunale sangiovannese dalla locale Confraternita di Misericordia che la vedrebbe impegnata per il prossimo anno scolastico 2017-2018 in servizi di volontariato interno all’assistenza educativa scolastica per alcuni alunni disabili, in particolare per quelli con patologie gravi nel corso dello svolgimento dell’orario scolastico. Una lodevole iniziativa vista la complessità da parte degli organi statali nella gestione dei ragazzi diversamente abili all’interno delle strutture didattiche. L’obiettivo, leggiamo nel progetto presentato dalla Misericordia sangiovannese ed accolto dalla giunta Viligiardi è quello di “contribuire al miglior inserimento possibile a livello scolastico dei ragazzi con patologie di grave disabilità” .
Un modo per venire incontro alle necessità dei bambini e dei ragazzi disabili favorendo il corretto apprendimento degli altri soggetti allo scopo di creare all’interno della classe un clima sereno e pacifico di convivenza ed integrazione. Tra i compiti dei volontari della Misericordia anche quello di sviluppare “processi di sostegno nelle attività ludico-ricreative per evitare emarginazione e disagio. “Durante l’attivazione del progetto la Confraternita mette a disposizione un tutor che accompagnerà i volontari coinvolti e coordinerà i vari interventi”. I due istituti comprensivi della città coinvolti nel progetto sono quelli Marconi e Masaccio dove agiscono scuole dell’infanzia, elementari e medie.
“Tutte queste attività – leggiamo ancora nel progetto presentato al Comune – sono caratterizzate dall’assenza di regolarità ed esclusività da parte dei volontari ed hanno un contenuto prevalentemente sociale, non sono e non potranno mai ritenersi – precisano infine i vertici della Confraternita – sostitutive dei compiti del Comune e del personale didattico della scuola”.

Articoli correlati