Cerca
Close this search box.

Bando regionale per la sicurezza stradale: i progetti co-finanziati

Ammontano a 3 milioni e 500 mila euro i fondi distribuiti dal bando regionale per la sicurezza stradale pubblicato a fine 2016 e scaduto lo scorso 16 febbraio.
Progetti velocemente cantierabili (entro il 1 luglio prossimo con termine a fine 2018), che attivano investimenti per un valore complessivo di quasi 6 milioni di euro.
Tra i beneficiari del co-finanziamento regionale figurano in Valdarno i Comuni di Bucine (37.500 euro) per realizzare nuovi tratti di marciapiede lungo la provinciale 540 Valdambra, nel centro abitato di Ambra; Castiglion Fibocchi (45.000) per mettere in sicurezza un tratto della strada provinciale Sette Ponti all’interno del centro abitato; Cavriglia (75.000) per completare il sistema ciclopedonale del fondovalle con la pista ciclabile al Cetinale; Pergine Valdarno, 120.000 euro destinati alla rotatoria lungo l’ex Statale 69 all’ingresso di Montalto; Figline e Incisa (80.000 ) per la messa in sicurezza del tratto urbano della Regionale 69 nell’abitato di Incisa e Rignano (75.000) per un marciapiede tra l’area ferroviaria e i parcheggi degli impianti sportivi.
“Obiettivo del bando – ha spiegato l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – era intervenire sui tratti con maggiore incidentalità per rendere ancora più sicura la viabilità anche con piccoli interventi. Con queste risorse la Regione finanzierà percorsi pedonali, adeguamenti stradali necessari per risolvere le criticità. Opere che da soli i Comuni non sarebbero stati in grado di sostenere o che magari avrebbero rimandato in attesa di tempi più felici per le finanze pubbliche. La Toscana ha messo tra le proprie priorità la riduzione del numero degli incidenti stradali, delle vittime e dei feriti sulle strade. Stiamo tenendo fede a questo impegno e nonostante le ristrettezze delle risorse disponibili, siamo di nuovo al fianco dei sindaci per contribuire a migliorare il sistema viario rendendolo più sicuro”.

Articoli correlati