Cerca
Close this search box.

San Giovanni capitale della fotografia d’autore. Torna “Obiettivo Masaccio” del fotoclub “Il Palazzaccio”

Torna a San Giovanni“Obiettivo Masaccio”, l’evento promosso da “Il Palazzaccio”, fotoclub nato 25 anni fa con la “mission” di portare “la cultura fotografica nelle piazze, tra la gente, lontano dai luoghi canonici”.
La seconda edizione della manifestazione coinvolgerà l’intero centro storico in un itinerario tra le opere di autori di fama internazionale.
A partire dalla Ferriera del Valdarno, o meglio dal muro esterno della fabbrica che ospiterà l’installazione del fotografo di guerra Gabriele Micalizzi, vincitore del primo Master of Photography, in onda su Sky Arte.
Pannelli alti 4 metri e che si svilupperanno in lunghezza per 40 lungo via Peruzzi per testimoniare attraverso le immagini quanto avviene sul fronte libico. La mostra “Dogma”, che prende il titolo dal nome in codice con cui lo Stato Islamico chiama le sue autobombe, sarà allestita nella Pieve di San Giovanni Battista.
Accanto al reporter di fama mondiale il talento emergente Alessandro Montanari. Nello spazio espositivo di via Mannozzi esporrà la sua fotografia psicologica che lo ha reso famoso in Italia. “Tales of Lamu” nasce dall’esperienza sull’isola keniana nella struttura di Anidan Onlus, organizzazione no profit che dal 2002 opera per sensibilizzare sul tema dell’infanzia perduta e reperire fondi.
Al Centro di Geotecnologie, infine, una collettiva in collaborazione con “Say I do” che espone i lavori di fotografi matrimonialisti di valore assoluto tra cui i valdarnesi Andrea Corsi, Fabio Mirulla, e Daniele Vertelli plupremiati nei concorsi internazionali.
“Obiettivo Masaccio” è in programma dal 3 al 18 giugno e tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Articoli correlati