Cerca
Close this search box.

Viligiardi sul futuro dell’area di Sant’Andrea: “No alle strumentalizzazioni. E sul centro storico replica a Mantovani

Il Sindaco Viligiardi non ci sta a passare per quello che vuole sviluppare il commercio a nord di San Giovanni a scapito del centro storico e dopo la dura presa di posizione del presidente della delegazione cittadina di Confcommercio Paolo Mantovani, ha deciso di replicare altrettanto duramente. “Credo che su questo argomento si sia fatta molta confusione, in parte alimentata da alcuni titoli sui giornali e sui social, in parte dalla strumentalizzazione dei “soliti noti” – ha detto Viligiardi -. Questi ultimi hanno presentato un’interrogazione all’ultimo Consiglio Comunale, sapendo già quale sarebbe stata la risposta, perché con alcuni di loro ne avevo parlato alcuni giorni prima, mistificandola, cosa nella quale sono maestri e facendo balenare l’ipotesi dello spostamento del supermercato Coop nella zona di Sant’Andrea”.
Viligiardi ha precisato di non aver mai parlato di spostare il supermercato di Via Napoli nella zona di Sant’Andrea! “ E nessuno – ha detto – ha mai parlato di investimenti di natura commerciale in quella zona della città! Non è intenzione della proprietà dell’area, tantomeno dell’amministrazione comunale. Detto questo, – ha aggiunto – su quell’area esiste oggi una condizione inedita che può essere sfruttata, cioè un unico proprietario che dovrebbe avere interesse a valorizzare il suo investimento. Unicoop Firenze – ha proseguito il sindaco – è diventata da qualche settimana proprietaria dell’intero lotto di 22.000 metri quadri di superficie produttiva. Quel terreno è un patrimonio per l’azienda, ma è anche un patrimonio della città, sul quale si gioca il futuro del nostro sviluppo a breve termine e la creazione di posti di lavoro. Ritengo che per un amministratore pubblico sia obbligatorio interloquire con chi possiede pezzi così importanti del nostro territorio e sia doveroso agire come stimolo perché si lavori per trovare aziende che hanno intenzione di insediarvisi e accrescere l’occupazione a San Giovanni e nel Valdarno. Questo ho fatto e questo continuerò a fare”.
Viligiardi ha poi replicato alle dichiarazioni di Paolo Mantovani, che ha chiesto il sindaco di occuparsi del centro storico in decadenza e non di Sant’Andrea. “Innanzitutto – ha detto – tengo a precisare che io sono il Sindaco di tutta la città e non solo del Centro. Poi è bene precisare che quella è la zona maggiormente degradata di San Giovanni, anche per scelte non certo del sottoscritto, dove è necessaria un’opera di riqualificazione che non può prescindere dalla nascita degli insediamenti produttivi. Inoltre – ha proseguito il primo cittadino – il nostro territorio ha bisogno di creare posti di lavoro e garantire stipendi a coloro che possono venire a spenderli nei negozi di Mantovani e negli altri esercizi del centro storico. Anche così si rilancia il nostro centro cittadino. Paolo – ha continuato Viligiardi rivolgendosi al presidente di Confcommercio – , la prossima volta informati meglio, sempre che ti interessi capire qual è la situazione e non fare un’uscita pubblica solo per non essere da meno di qualcun altro, facendo affermazioni fuori luogo come quella che l’amministrazione comunale starebbe stimolando investimenti commerciali in quell’area”.
Riguardo al progetto di riqualificazione del centro storico il sindaco ha confermato che l’amministrazione ci sta lavorando, ricordando che sono state fatte alcune iniziative molto partecipate che vanno nella direzione dei contenuti del documento che la Confcommercio ha inviato al sindaco. “ Sono convinto – ha concluso Viligiardi – che troveremo l’occasione per momenti di confronto e collaborazione arrivando a quegli interventi che, condividiamo, sono necessari”.

Articoli correlati