Cerca
Close this search box.

Montevarchi: “Il Comune sopprime un servizio all’infanzia”. Petizione contro i tagli al nido

E’ stata protocollata ieri la petizione sottoscritta da 200 cittadini di Montevarchi per scongiurare i tagli annunciati ai servizi educativi per la prima infanzia.
Sono molto preoccupati i genitori dei bambini che frequentano il nido di via Fonte Moschetta dopo aver appreso del progetto dell’amministrazione comunale di cancellare la fascia oraria dello spazio gioco “La Trottola” dopo le 16.
“La Giunta – spiegano i promotori – ha manifestato l’intenzione di terminare il servizio che consentiva un prolungamento dell’orario del nido fino alle 20, unica struttura a fornire una prestazione del genere nel territorio e fondamentale per le famiglie.
Pare che questo non sarà più svolto nell’asilo La Coccinella, integrato con La Trottola (perchè non verrà rinnovato l’appalto alla cooperativa incaricata fin qui della gestione), ma al nido La Farfalla di viale Matteotti e, comunque, sembra non fino alle 20”.
Una decisione, dicono, che non tiene conto delle esigenze di mamme e papà che lavorano fino a sera e neppure dei bimbi “inseriti nella struttura e che già usufruiscono dell’offerta educativa, costretti a spostarsi a La Farfalla con disagi che è possibile immaginare – affermano – per il cambiamento di ambiente e personale”.
L’auspicio dei firmatari è che il documento sia esaminato nella seduta del Consiglio comunale di martedì prossimo quando si discuterà del regolamento in materia e intanto precisano che “dopo un incontro avvenuto tra una nostra rappresentanza e l’assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Tassi si sono sparse voci che ci vorrebbero d’accordo con l’iniziativa della Giunta. Questo fatto non corrisponde al vero”. Anzi: “E’ un problema di largo interesse generale – scrivono nel testo della petizione – e di consistente rilevanza socio-economica. Il Comune vuole sopprimere un servizio all’infanzia e alle famiglie, arrecando grave pregiudizio non solo a chi già ne usufruisce, ma anche a chi ne vorrà usufruire in futuro, nonché alla collettività tutta”.

Articoli correlati