Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Omaggio a Guido Vestri per la Festa della Repubblica. E l’Associazione intitolata al sindaco della Liberazione replicherà il 2 giugno

Omaggio a Guido Vestri per la Festa della Repubblica a Montevarchi. La decisione degli amministratori di ricordare il primo sindaco della città dopo la Liberazione trova il plauso dell’associazione che porta il nome dell’ex primo cittadino ed è presieduta da Vincenzo Caciulli.
“Socialista e democratico sincero, Vestri fu eletto alla carica di sindaco nel 1946 dall’intero consiglio comunale – ricorda Caciulli – che gli affidò il compito di ricostruire il paese distrutto dalla guerra, lacerato e diviso dal fascismo. Partì con quella consiliatura un lungo lavoro amministrativo condotto dalle forze di sinistra che ha contribuito a fare di Montevarchi, nel tempo, quella grande città che è adesso”.
L’Associazione annuncia che parteciperà alla cerimonia promossa dal sindaco Silvia Chiassai in piazza Varchi (stasera alle 21) e replicherà l’omaggio domani mattina alle 10, deponendo un mazzo di garofani rossi al monumento dedicato a Vestri in piazza della Repubblica.
“Monumento realizzato da un altro grande montevarchino, il maestro Remo Gardeschi, e che evoca i valori della fratellanza, dell’unione e del dialogo costitutivi dell’esperienza politica e personale di Guido Vestri – conclude l’Associazione – e ancora oggi indispensabili per creare comunità solidali e giuste, da opporre con decisione ad ogni fanatismo. La sindaca Chiassai è ovviamente invitata insieme a chiunque voglia testimoniare e affermare l’attualità di quei valori”.

Articoli correlati