Cerca
Close this search box.

Denunciato ricettatore di opere d’arte rubate nel marzo scorso a Levane

Aveva messo in vendita su Ebay opere d’arte e oggetti di collezione rubati a Levane. Un quarantatreenne casertano è stato denunciato per ricettazione dai Carabinieri levanesi.
Il furto risale al marzo scorso. Era stata una sessantenne montevarchina, residente ad Arezzo, a rivolgersi ai militari per denunciare che i soliti ignoti erano riusciti a far sparire dall’appartamento disabitato dei genitori libri antichi e vari oggetti da collezione. Nel sacco dei ladri erano finiti vasi di porcellana, cornici, tavolette lignee, oleografici, un busto in terracotta e altro materiale che, seppur non catalogato alla soprintendenza archeologica di Arezzo, aveva un valore complessivo di 15 mila euro.
Erano state avviate le indagini e gli uomini dell’Arma di Levane erano riusciti a scovare sul portale dello shopping online parte della refurtiva. E’ bastato rintracciare l’indirizzo Ip del venditore per risalire alla sua identità.
Ieri mattina la trasferta in Campania e la perquisizione a casa del ricettatore compiuta insieme ai militari della stazione di Casagiove in provincia di Caserta e del nucleo tutela del patrimonio culturale di Napoli.
Un blitz durato dalle 7 alle 15 e che ha dato frutti, perchè sono stati ritrovati molti oggetti e circa 300 volumi d’antiquariato, alcuni risalenti al 1400, prelevati dall’abitazione in Valdarno.
Tutto il materiale è stato sequestrato e affidato alla custodia giudiziale della proprietaria in attesa della restituzione formale.

Articoli correlati