Cerca
Close this search box.

Ponte alle Forche. Piazza a verde pubblico intitolata a Don Marino Papi

E’ stata intitolata a Don Marino Papi, storico parroco del quartiere, la piazza collocata in via Ponte alle Forche, adibita a parcheggio, con accanto i giardini pubblici, dove è già presente un cippo che ricorda la figura del sacerdote. Il provvedimento è stato adottato dalla giunta Viligiardi, che ha ricordato come sia intenzione dell’amministrazione promuovere, tra le giovani generazioni, il ricordo di figure che hanno segnato la storia della comunità, con esempi di vita dedita all’integrazione sociale, al superamento delle divisioni e alla valorizzazione dell’essere umano, al di là di tutte le differenze politiche, sociali, etniche, religiose. L’idea di intitolare lo spazio pubblico a Don Marino era arrivata dal Coordinamento “I Ponti”, nato nei mesi scorsi.
Il sacerdote ha svolto la propria attività di parroco al Ponte alle Forche dal 1962 fino al 16 maggio 1991, giorno della sua morte. Amatissimo, il prelato ha dedicato la propria vita pastorale alla parrocchia, costituita pochi anni prima del suo arrivo, portando avanti un progetto di unificazione fra la gente del quartiere. Fondamentale anche il ruolo che ha svolto nell’ambito del calcio amatoriale, con la nascita dei campionati Anspi.
Come si legge nella delibera che ha definito il provvedimento di intitolazione, in quegli anni gli abitanti del quartiere del Ponte alle Forche – Porcellino non avevano una identità di comunità definita e univoca in cui riconoscersi. Anzi, esistevano profonde spaccature tra i cattolici e i militanti del Partito Comunista, aggravate dal passaggio storico dal mondo del lavoro contadino a quello di tipo industriale. Don Marino Papi, per superare le fratture ed evitare le etichettature, non ritenne opportuno che nascessero nella Parrocchia associazioni cattoliche ufficiali, ma svolse la sua azione pastorale incentivando anche la nascita di iniziative educative trasversali sportive e ricreative rivolte ai giovani, fornendo loro un modello di identità in cui riconoscersi, al di là delle appartenenze, e promuovendo anche la collaborazione tra i due circoli Arci esistenti e il circolo parrocchiale.
Insomma, Don Marino ha lasciato un solco profondo nella storia del quartiere e a lui è stata quindi intitolata l’area destinata a parco pubblico, di proprietà comunale, ubicata su via Ponte alle Forche nello spazio antecedente l’ingresso a via Gianni Rodari.

Articoli correlati