Cerca
Close this search box.

Arti e Varchi Festival: due eventi al Cassero per la Scultura di Montevarchi

Arti e Varchi Festival approda al Cassero per la Scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento di Montevarchi. Due gli eventi in programma al museo civico.
Questo pomeriggio, alle 18.30, sarà inaugurata la mostra “Dopo il restauro. Opere di Mario Bini e Odo Franceschi”.
In vetrina gessi e terrecotte restaurati da cinque studenti del quarto e quinto anno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, coordinati dal professor Augusto Giuffredi, durante un “cantiere-scuola” che si è svolto nello spazio Agorà di Ginestra Fabbrica della Conoscenza dal 12 al 16 settembre scorso. Un lavoro accurato per riportare all’antico splendore le opere, alcune alluvionate a Firenze nel 1966, e che ha previsto la ripulitura parziale o totale e in alcuni casi integrazioni plastiche e pittoriche.
A seguire sarà presentato il volume “In loving memory. Il Cimitero agli Allori di Firenze”di Grazia Gobbi Sica, Olschki Editore.
Venerdì prossimo, alle 20.30, invece, il polo culturale ospiterà “Bacco & Pigmalione. Arte e cibo tra Veneto e Campania”, una degustazione di vini e prodotti tipici, in collaborazione con Slow Food – Condotta Colli Superiori del Valdarno e produttori del territorio.
Nell’occasione gli ospiti potranno visitare la collezione permanente e la mostra temporanea del Museo. La prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 21 giugno al numero 055.910827

Articoli correlati