Cerca
Close this search box.

Incendio Casa Rota: Tb spa, “Nessun danno e emissioni sotto controllo”

“Il principio di incendio a Casa Rota non ha causato danni a mezzi e personale e non ha prodotto problematiche di natura ambientale”. Tb Spa, che gestisce l’impianto di compostaggio nella discarica di Terranuova, interviene per spiegare quanto accaduto stamani all’interno del capannone di trattamento meccanico biologico dei rifiuti.
“Appena gli operatori sono entrati in servizio, alle 6, si sono accorti che nell’area di conferimento e lavorazione dei rifiuti urbani indifferenziati si stavano sviluppando delle fiamme nel corpo di una quota di scarti stoccati il giorno prima e in attesa di essere avviati al processo di lavorazione.
Il focolaio – prosegue l’azienda – si è sviluppato nel corso della notte in un lotto di rifiuti di matrice tessile, probabilmente a causa di un residuo di saldatura che si è prodotto durante gli interventi di manutenzione effettuati ieri sera alla fine del normale turno di lavoro”.
Sul posto sono intervenuti immediatamente la squadra interna antincendio e i Vigili del Fuoco di Montevarchi che già alle 7.30 avevano domato il principio di incendio e messo in sicurezza l’intera area.
“L’evento non ha causato danni alle strutture, ai macchinari o arrecato pericolo al personale, e alle 11 l’impianto è rientrato in lavorazione, senza interruzione ai conferimenti previsti di rifiuti urbani indifferenziati.
Non c’è stata alcuna fuoriuscita di fumi all’esterno in quanto l’impianto è tenuto costantemente in depressione e quanto aspirato viene convogliato al sistema di biofiltrazione.
Sul posto è intervenuta in mattinata anche l’ARPAT per i controlli di prassi ma si escludono al momento problematiche di natura ambientale”.

Articoli correlati