Cerca
Close this search box.

Area di Sant’Andrea. Interviene il Pd di San Giovanni: “E’ un tema centrale per lo sviluppo della città”

A poche settimane dall’acceso dibattito in consiglio comunale e dalle polemiche successive, il gruppo consiliare del Partito Democratico di San Giovanni è intervenuto sul futuro dell’area di Sant’Andrea, ricordando che questo è un tema centrale per lo sviluppo della città. Il Pd ne sta discutendo da tempo e la volontà è quella di portare proposte concrete per la riqualificazione di quella zona, senza precludere nessuna possibilità.
“Rispetto a ieri c’è però una novità – ha aggiunto la forza di maggioranza – : quella di poter dialogare con un unico soggetto proprietario per poter stimolare nuove idee e possibilità di trasformazione nell’interesse comune di valorizzare quell’area, patrimonio di tutta la città”. Il Partito Democratico ha ricordato che quella di Sant’Andrea è una zona a prevalente destinazione artigianale solo in minima parte a destinazione commerciale. “Le superfici commerciali – è stato ribadito – sono solo un elemento integrativo e ben poca cosa rispetto all’estensione di altre aree commerciali, come quella dell’Ipercoop di Montevarchi, spesso portate come esempio negativo di impoverimento del centro cittadino”. E’ però necessaria una connessione con il cuore della città.
In questi mesi si sta lavorando per la riqualificazione del centro storico attraverso la collaborazione con le associazioni di categoria e con alcune iniziative di discussione aperta con tutta la città. “Lo stesso – ha aggiunto il Pd – dovrà essere fatto anche per S.Andrea che, se adeguatamente sviluppata, può rappresentare un elemento di forza anche per il centro storico, da essa distante meno di 1.5 km”. Le due zone potranno rappresentare un elemento di integrazione e di valorizzazione reciproca e dovranno essere collegate adeguatamente, attraverso un efficiente di trasporto pubblico e percorsi ciclopedonali disegnati per chi si vuole muovere in autonomia.
“S. Andrea – ha concluso il Partito Democratico – può e deve trasformarsi in un’opportunità per la nostra città attraverso anche il coinvolgimento partecipato di competenze e idee”.

Articoli correlati