Cerca
Close this search box.

Montevarchi: l’assessore Isetto su OrientOccidente. “Operato scelte diverse”

OrienteOccidente al via senza Montevarchi. Si era detto “addolorato” della scelta ieri Giampiero Bigazzi, il patron del festival di culture e musiche dal mondo che era nato proprio nella città, e oggi arriva la replica dell’assessore alla Cultura Maura Isetto.
“Sono rimasta piuttosto sorpresa dall’intervento dell’organizzatore di OrientOccidente che punta il dito contro di me – afferma – per non avere riconfermato la programmazione del Festival per questo anno. Sono addolorata anche per lo sfogo e per il tono di alcune mail ricevute in questi giorni dallo stesso patron in cui addirittura si ipotizza una sorta di complotto ordito dall’Amministrazione comunale di Montevarchi, in combutta con altre associazioni culturali, nel tentativo di attuare una contro-programmazione al suo Festival”.
Isetto ricorda che la programmazione culturale montevarchina quest’anno ha fatto scelte diverse, dalle celebrazioni per i 90 anni di Villa Masini, al Festival Arti&Varchi e, nei mesi di luglio e agosto, Montevarchi Estate.
“Abbiamo minori disponibilità economiche – riprende – e questo ha portato a ridurre finanziamenti a soggetti terzi. In alcuni casi possiamo contare sulla partecipazione gratuita di personaggi importanti”.
Insomma, scelte differenti mix di iniziative già sperimentate negli anni passati e di nuovi eventi già apprezzati dal pubblico.
“Dopo tanti anni, i cambiamenti fanno bene a tutti. Si evita che ci si adagi sugli allori, che si dia tutto per scontato – continua Isetto – o, peggio, che si pensi che tutto sia dovuto; in generale, i cambiamenti funzionano da stimolo per migliorarsi e superare i propri limiti. Si tratta di scelte, di cambiamenti, che abbiamo ritenuto opportuno effettuare, avendone la titolarità, anche in altri ambiti e non suscitando tali reazioni al solo scopo di alimentare polemiche che non credo interessino più di tanto le persone, spesso alle prese purtroppo con problemi quotidiani molto più gravi”.
Quanto alle origini del festival, l’assessore ricorda: “Il fatto che sia iniziato alcuni anni fa a Montevarchi, mi permetto, non dà il diritto alla conferma in automatico”.
In ultimo i ringraziamenti pubblici all’organizzazione di OrientOccidente per tutto quello che è stato fatto in questi anni, la conferma “che nessuna porta è chiusa definitivamente” e “un in bocca al lupo per la programmazione di questo anno – conclude – messa in atto comunque nei comuni limitrofi”.

Articoli correlati