Cerca
Close this search box.

Montevarchi: via alla manutenzione di sponde e rive dei torrenti

Interventi su argini e sponde dei torrenti di Montevarchi. “Sono partiti da quattro giorni – spiega il vicesindaco Luciano Bucci – e per la prima volta da quando i lavori di manutenzione dei corsi d’acqua sono stati affidati al Consorzio di Bonifica vengono svolti prima della scadenza del pagamento del contributo fissata al 30 di questo mese”.
La pulizia, in particolare sul tratto terminale del torrente Dogana che va dalla Regionale 69 alla confluenza con l’Arno, peraltro, era stata sollecitata dal gruppo del Centrosinistra nella seduta del Consiglio comunale di inizio mese e Bucci ricorda alla promotrice dell’interrogazione, la consigliera Elisa Bertini, che le sommità arginali del canale saranno sfalciate dal Consorzio di Bonifica con il quale “l’amministrazione Chiassai ha da subito allacciato rapporti di stretta collaborazione che hanno sortito proficui risultati”.
Ne è un esempio la messa in sicurezza del quartiere del Giglio, con la pulizia del sedimentatore di Spedaluzzo.
L’amministratore precisa anche che è intenzione del municipio proseguire fino al termine dell’estate nelle campagne di disinfestazione delle zanzare, avviate in anticipo già in primavera, e “perché ciò fosse possibile ed efficace –
scrive – abbiamo concordato con il Consorzio di bonifica gli interventi di ripulitura dei borri prima dell’inizio dell’estate”.
“Se la consigliera Bertini ha così a cuore lo stato dei corsi d’acqua – conclude – intervenga presso il suo partito in Regione e faccia risanare la frana all’Arno in corrispondenza della pista ciclabile, come dall’atto del suo insediamento ha reiteratamente fatto il sindaco Chiassai”.

Articoli correlati